Gli advisor dell’acquisizione di Normo.ai da parte di TeamSystem

TeamSystem, società tecnologica italiana attiva nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, controllata da Hellmann&Friedmann e partecipata da HG Capital, Silverlake, Adia Capital G, ha rilevato Normo.ai, startup fondata a Milano nel 2024 e specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale generativa dedicate al mondo professionale.

GLI ADVISOR

TeamSystem è stata assistita nell’operazione da KPMG per la parte di financial & tax due diligence e da LCA per gli aspetti legali di due diligence e contrattualistica. Normo.ai è stata affiancata per la parte legal da Advant Nctm.

CHI E’ NORMO.AI

Normo.ai – che nel 2025 ha registrato un fatturato pari a 1,3 milioni di euro, con quasi 1.500 contratti attivi – ha sviluppato un assistente AI in linguaggio naturale che consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per analisi, ricerche normative e predisposizione di documenti come pareri, contratti, business plan, o report di compliance. La piattaforma, aggiornata in tempo reale su leggi, sentenze e prassi, è pensata per supportare studi professionali e imprese nella gestione quotidiana delle attività, migliorando accuratezza ed efficienza operativa.

L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo strategico del Gruppo TeamSystem nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rendere sempre più concreti i benefici di questa tecnologia per professionisti e pmi italiane.

Normo.ai entra a far parte dell’ecosistema TeamSystem accanto alle soluzioni editoriali sviluppate da Euroconference, società del Gruppo specializzata in formazione e aggiornamento professionale – che già supporta i professionisti nella ricerca e interpretazione normativa attraverso l’Intelligenza Artificiale. Le due soluzioni si integrano naturalmente, creando un sistema completo che mette l’AI al servizio dei professionisti, per una consulenza più efficiente e di valore.

Ricordiamo che TeamSystem quest’anno ha acquisito anche Sellsy, xtream, ClicData, un ramo d’azienda di Multidialogo che comprende i prodotti MultiFatture e MultiCaf – tramite la newco Multifatture – oltre che il 100% delle società Brainware e Millesimo.

I COMMENTI

“L’acquisizione di Normo.ai si inserisce pienamente nella nostra strategia di lungo periodo: investire in soluzioni di Intelligenza Artificiale che rendano il lavoro dei professionisti e delle imprese più efficiente, preciso e a valore aggiunto. Crediamo in un’AI concreta e accessibile, che permetta di liberare tempo, migliorare le decisioni e valorizzare il potenziale e il talento umano. Con l’ingresso di Normo.ai rafforziamo ulteriormente la nostra capacità di integrare l’innovazione nei processi quotidiani di chi fa impresa”, ha commentato Federico Leproux (in foto), ceo di TeamSystem.

“TeamSystem crede nel nostro piano di sviluppo e metterà a disposizione risorse e competenze che consentiranno a Normo.ai di esprimere al meglio il suo potenziale, facendo leva sull’expertise e la scala di un gruppo tecnologico europeo di primo piano. In un contesto di mercato in cui si parla tanto di Intelligenza Artificiale, Normo.ai ha dimostrato, con applicazioni e risultati concreti, di aumentare notevolmente l’efficienza e la qualità del lavoro dei professionisti”, ha dichiarato Giovanni Roberto, fondatore di Normo.ai.

“Questa operazione conferma la grande opportunità che l’AI apre a tutti: con un approccio technology-first e centrato sul cliente si può fare la differenza, in tempi rapidi, anche in mercati maturi. TeamSystem sarà il partner ideale per portare Normo.ai su scala industriale e trasformarlo in uno standard operativo”, ha aggiunto Francesco Magro, ceo e fondatore di Normo.ai.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE