Gli advisor di Auctus Capital Partners nell’acquisizione di Delo Instruments

Auctus Capital Partners, società di investimento indipendente italo-tedesca, ha acquisito Delo Instruments, azienda attiva in Italia nell’integrazione di hardware e software per sistemi di testing destinati a molteplici mercati finali, tra cui telecomunicazioni, data center e power generation. A vendere sono stati il fondatore Claudio Baldi (titolare del 90% dell’azienda) e il ceo Arturo Caracciolo.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata condotta per Auctus Capital Partners da un team composto da Christoph Blanke, Marco Bortot, Marco De Franco e Federico Vaudano, assistiti da EY per gli aspetti contabili con un team composto da Valeria Cinelli e Giacoma Gallina. Gli aspetti legali e fiscali sono stati seguiti dallo studio Advant NCTM per i profili societari, finanziari, fiscali e per i profili autorizzativi (incluso il golden power).

Nel contesto dell’operazione, Auctus è stata assistita da Ethica Group, sia dal team di M&A advisory composto da Filippo Salvetti e Alessandro Corina per gli aspetti finanziari, che dal team di debt advisory, formato da Alessandro Cortina e Leonardo Moneda, per gli aspetti legati alla strutturazione del finanziamento, mentre Advant NCTM ne ha seguito gli aspetti legali.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da BPM in qualità di banca agente, Unicredit e Banca Sella. Le banche sono state assistite da Orrick per gli aspetti legali.

Delo Industries è invece stata seguita da Equita Mid Cap, partner di Clairfield International in Italia, con Antonio Scarabosio, Beatrice Reggiori e Mattia Brucci per gli aspetti finanziari. Delo Industries è stata affiancata per i profili legali da Studio Legale Daldosso – Vecchiato e Studio Zoppi per gli aspetti fiscali.

CHI E’ DELO INSTRUMENTS

Fondata nel 1981 da Claudio Baldi a Pieve Emanuele (Milano), Delo nel corso degli anni – grazie anche alla guida del ceo Arturo Caracciolo – ha costruito la propria identità come realtà Made in Italy specializzata nell’integrazione e nella personalizzazione di apparecchiature di testing su misura. Combinando hardware e software standard forniti da produttori globali di alto livello con soluzioni software dedicate, Delo offre un’automazione dei test impeccabile tramite script personalizzati, supportata da servizi di manutenzione, formazione e taratura, che garantiscono prestazioni ed efficienza dei prodotti nel lungo periodo. Forte di relazioni consolidate da oltre 10 anni con leader del testing e grandi service provider, Delo oggi funge da ponte tra domanda di mercato e innovazione. Grazie al portafoglio completo di prodotti, oggi l’azienda può coprire un’ampia gamma di mercati finali, tra cui telecomunicazioni, comunicazioni in senso lato, data center, power generation e settore della difesa. Con un fatturato di circa 35 milioni di euro, Delo si posiziona come il principale one-stop shop italiano specializzato nella distribuzione e integrazione di apparecchiature di collaudo e misura ad alta tecnologia.

I COMMENTI

Marco Bortot, responsabile di Auctus Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare Delo Instruments in questa nuova fase della sua evoluzione. L’azienda si è costruita un’ottima reputazione per l’eccellenza tecnica, l’innovazione e il servizio incentrato sul cliente. Crediamo fermamente nel suo potenziale a lungo termine e nella forza del suo ceo. Insieme, accelereremo la traiettoria di crescita di Delo, espanderemo la sua presenza nei mercati finali strategici e miglioreremo ulteriormente le sue capacità di servire i clienti con soluzioni di test all’avanguardia”.

Marco De Franco, investment professional di Auctus Italia, ha commentato: “Grazie alla sua solida posizione nei mercati finali chiave e alla crescente domanda di soluzioni di test avanzate, Delo Instruments è ben posizionata per un’ulteriore crescita e siamo lieti di supportare l’azienda nell’attuazione delle sue iniziative strategiche e nell’espansione della sua presenza sul mercato”.

Arturo Caracciolo, ceo di Delo, ha aggiunto: “Questa partnership rafforza le nostre basi per la crescita e offre un valore ancora maggiore ai nostri clienti. Rimango pienamente impegnato nei confronti dell’azienda e del suo futuro e non vedo l’ora di guidare il prossimo capitolo del nostro sviluppo”.


valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE