Gli advisor di Canarbino nell’acquisto di Tiscali
Canarbino, tramite la controllata Smeraldo a socio unico, ha sottoscritto con Tessellis e Tiscali Italia il contratto di affitto e impegno irrevocabile all’acquisto dei rami d’azienda “telco consumer” e “web-mail” di Tiscali Italia, con contestuale concessione in licenza d’uso dei marchi “Tiscali” e “Linkem” da parte di Tessellis. L’operazione è stata autorizzata dal Tribunale di Cagliari ai sensi dell’art. 22, comma primo, lett. d), del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) e si è perfezionata il 3 giugno 2026.
Gli advisor
PwC Strategy& ha assistito Canarbino in qualità di advisor finanziario e strategico con un team guidato dal partner Ferruccio Maria Sapignoli, con il coordinamento del manager Fabio Carnazzola e il supporto degli associate Nicola Bertirossi e Umberto Schiesari. Il team opera nell’ambito della practice Energy, Utilities & Resources (EUR) di PwC Strategy&, guidata in Italia da Gianpaolo Chimenti, EUR strategy leader di PwC Italia.
PwC Tax ha condotto la tax due diligence attraverso un team guidato dai partner Nicola Broggi ed Enrico Macario, con il coordinamento del director Pietro Bertolotti e il supporto della manager Ilenia Beltrano.
Dettagli dell’operazione
L’operazione si inserisce nel percorso di composizione negoziata della crisi d’impresa di Tessellis e Tiscali Italia. Il contratto di affitto ha efficacia convenzionale dal 1° giugno 2026 e durata pari a 12 mesi, con facoltà delle società concedenti — Tessellis e Tiscali Italia — di richiedere una proroga di ulteriori 3 mesi qualora, al termine del periodo iniziale, non si siano ancora realizzate le condizioni per la sottoscrizione dell’atto di compravendita del ramo d’azienda e dei marchi.
Dal punto di vista industriale, l’operazione mira a valorizzare i marchi e il know-how di Tiscali Italia e dei rami “telco consumer” e “web-mail”, creando un operatore integrato nei settori energy e telco con una base complessiva di oltre 1,5 milioni di clienti e prospettive di sinergie commerciali e di piattaforma tra i clienti del gruppo Canarbino e quelli di Tiscali/Linkem.
Canarbino è un operatore nel settore energetico italiano con 700 dipendenti e oltre 800 mila clienti retail nel comparto energia, attivo lungo l’intera filiera di gas naturale ed energia elettrica tramite le società controllate HB Trading (approvvigionamento e trading), Segnoverde ed Energia Pulita (vendita a clienti finali).