Gli advisor di Hofi (Antin Infrastructure e Augens) nell’acquisizione delle Onoranze Funebri Treccani e Bramati
Hofi (Holding Funeraria Italiana) ha acquisito Onoranze Funebri Bramati e Onoranze Funebri Treccani. L’investimento in Bramati è stato effettuato tramite I.F.L., società del gruppo Hofi che gestisce, tra gli altri, i marchi San Siro a Milano e diversi marchi nella zona di Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola. I soci venditori Liliana Donà e Roberto Jelmini resteranno coinvolti per un periodo iniziale nella gestione del business, favorendo la transizione al gruppo Hofi.
L’investimento in Treccani è stato invece effettuato da Hofi Brescia, capogruppo di Hofi nell’area di Brescia e provincia. I soci James e Eddie Treccani continueranno a lavorare per la società in sintonia e in rete con HOFI Brescia che, nel 2025, ha fornito oltre 1700 servizi alla propria clientela.
Attualmente Hofi è controllata da un gruppo di investitori istituzionali, tra cui Antin Infrastructure Partners, Augens Capital e Columbia Threadneedle, nonché da membri del team manageriale tra cui Andrea Cerato, le famiglie Lorandi, Oliva e Pedretti, che supportano l’innovativo progetto industriale e finanziario del gruppo.
Gli advisor
Per l’investimento in Bramati, Hofi si è avvalsa dell’assistenza di Chiomenti per i profili legali e dello Studio Sampietro per gli aspetti fiscali e giuslavoristici.
I soci di Bramati hanno ricevuto assistenza da Nunziante Magrone Studio Legale Associato e dallo Studio Commercialistico Associato Crosti e Chiavacci (2CTAX) per i profili fiscali e finanziari.
Per l’acquisizione di Treccani, Hofi si è affidata a LCA Studio Legale per la parte legale e allo Studio Sampietro per i profili fiscali e giuslavoristici.
Le operazioni
Con sede a Gorgonzola (Milano), la Bramati opera da oltre 50 anni sul territorio a Nord Est di Milano e anche in città. Nota come una delle più importanti imprese della provincia di Milano. Offre servizi di alta qualità e dispone di un’elegante casa funeraria situata in una zona centrale di Gorgonzola e una seconda a Vaprio d’Adda. Bramati fornisce oltre 800 servizi annui alla propria clientela.
Treccani è invece un’impresa storica di Castenedolo, in provincia di Brescia, dove è punto di riferimento della popolazione locale da diversi anni. Treccani fornisce assistenza a 100 famiglie ogni anno anche con l’ausilio della propria casa funeraria.
Ricordiamo che Hofi lo scorso luglio ha acquisito il 70% del capitale di Silve dalla famiglia Rossi.