Gli advisor dell’ingresso di Vice Pictures (Lmdv Capital) in Leone Film Group
Vice Pictures, società controllata da LMDV Capital (il family office di Leonardo Maria Del Vecchio) attiva nella produzione e commercializzazione di contenuti audiovisivi, cinematografici e pubblicitari, ha finalizzato l’acquisizione del 49% delle quote di LV Legacy Media da Leone Film Group, società indipendente attiva in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi e quotata sull’EGM (Euronext Growth Milan). L’operazione è stata realizzata a seguito di una preliminare operazione straordinaria di scissione parziale mediante scorporo dell’intera library di titoli cinematografici cd. “non current” di Leone Film Group, confluita nel veicolo LV Legacy Media.
Questa operazione porta alla creazione di una joint venture tra due eccellenze italiane dotate di solide capacità commerciali e finanziarie. La nuova entità si propone come polo aggregatore di libraries audiovisive nazionali e internazionali, puntando a generare significative sinergie industriali e opportunità di crescita.
Ricordiamo che lo scorso agosto Lotus Production, società del gruppo Leone Film Group, ha ottenuto da Banco Bpm un finanziamento da 10 milioni di euro, garantito da Sace, per la realizzazione del nuovo film di Gabriele Muccino “Le cose non dette”.
Lo scorso gennaio Leonardo Maria Del Vecchio attraverso il suo family office Lmdv Capital ha rilevato anche la maggioranza del gruppo Editoriale Nazionale, che pubblica i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e QN.
Gli advisor
Fides Corporate Finance con il managing partner Domenico Trotta (in foto) ha assistito Leone Film Group per la fairness opinion relativa all’operazione.
Leone Film Group è stata seguita da un team di professionisti di BIP Law & Tax.
Gli aspetti notarili di tutte le operazioni societarie connesse sono stati curati dal notaio Luca Amato di Roma.