Gli advisor di TFIN nell’acquisizione di una partecipazione strategica in Pollini Group
TFIN (The Future is Neutral), società europea attiva nell’economia circolare applicata al settore automotive e parte del gruppo Renault, ha rilevato una partecipazione strategica del 30% in Pollini’s Future, holding di Pollini Group, primario operatore italiano specializzato nella gestione e nel trattamento di End‑of‑Life Vehicles (ELV).
Pollini’s Future rappresenta un asset strategico per lo sviluppo della piattaforma europea integrata di TFIN nel settore ELV e contribuisce alla sua espansione verso la creazione di un network italiano di centri di demolizione, in preparazione all’entrata in vigore della nuova normativa europea sui veicoli a fine vita prevista dal 2027.
Gli advisor
TFIN è stata assistita da PwC attraverso un team multidisciplinare e internazionale. Per gli aspetti M&A, a livello italiano, il team è stato coordinato dal partner Massimo De Lisio (in foto a sinistra) con Massimo Pirozzi (director, in foto a destra) e Filippo Melegari (senior associate), mentre a livello francese dal partner Benjamin Ribault con François Rony (director) e Matteo Bruschi (manager).
Gli aspetti strategici dell’operazione sono stati seguiti da PwC Strategy& con il partner Francesco Papi, Iacopo Neri (director), Marco Arnaboldi (senior manager) e Federica Venier (senior associate); per la due diligence finanziaria PwC ha agito con un team guidato dal partner Giovanni Tinuper, insieme a Francesco Morrone (director), Davide Sant’Unione (senior manager). L’assistenza SPA è stata seguita da Vincenzo Di Fani (partner), Giorgia Galleni (senior manager).
PwC Tax ha altresì assistito TFIN per gli aspetti fiscali dell’operazione. Bird&Bird ha agito per TFIN in relazione agli aspetti di due diligence, Spa, closing e antitrust. Per gli aspetti di dritto ambientale TFIN è stata supportata dallo Studio Legale Landilex.
LMS Studio legale ha affiancato il Gruppo Pollini come consulente legale e in merito ai profili antitrust, mentre gli aspetti di natura contabile e fiscale sono stati seguiti dallo Studio Commercialisti Associati M. Filippini e S.Pace.