Gli advisor dietro l’acquisizione di Isomec da parte di Lattonedil

Il Gruppo Lattonedil, azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione di pannelli isolanti, ha acquisito Isomec, realtà italiana con sede a Pieve d’Alpago (Belluno) e specializzata nella produzione e compravendita di pannelli isolanti e termoacustici.

L’operazione – realizzata con il supporto finanziario di Banco Bpm – rappresenta una nuova tappa strategica per Lattonedil, che prosegue il proprio sviluppo in segmenti ad alta marginalità e sinergici al core business. L’azione dimostra la volontà, attraverso un percorso di verticalizzazione dell’offerta e rafforzamento delle linee di business, sia di potenziare la presenza sul territorio nazionale – scommettendo su aziende espressione del made in Italy – sia di crescere nei mercati chiave europei, come testimoniato non da ultimo dall’accordo dello scorso aprile con il gruppo romeno Proinvest Group.

L’accordo ha portato alla costituzione di una nuova entità in Romania in cui è stato conferito il ramo d’azienda relativo alla divisione “pannelli isolanti” di Proinvest Group. La nuova società è operativa da questo mese e dispone dello stabilimento di Stolniceni-Prajescu, nel nord est della Romania, che include due linee produttive dedicate ai pannelli isolanti in poliuretano e lana minerale con una capacità produttiva annua di oltre 3.000.000 di metri quadrati. La capogruppo Lattonedil controlla il 75% della nuova entità, mentre Proinvest Group detiene il restante 25%.

GLI ADVISOR

Lattonedil Milano è stata assistita da Arrigoni Legal Atelier.

Molinari ha affiancato Banco Bpm.

Le due diligence sono state seguite da KPMG (finanziaria), Marelli e Brenna Studio Associato (Tax & Payroll) e Tecnologie d’impresa (HSE).

CHI E’ ISOMEC

Isomec ha una presenza commerciale consolidata anche in Germania, Croazia, Slovenia e Austria, con oltre 45 anni di storia. Nel corso degli anni ha ampliato la propria attività, passando dalla produzione e vendita di componenti isolanti metallici alla realizzazione di pannelli coibentati con isolamento in poliuretano e fibra minerale, lamiere grecate, complementi metallici e accessori per coperture, espandendosi dal settore meccanico a quello immobiliare puntando sulla qualità e diversificazione dei prodotti.

Con un fatturato netto oltre i 20 milioni di euro nel FY 2024 e una crescita media annua (CAGR 2023–2028) prevista del +18%, Isomec conferma la propria solidità finanziaria, puntando a raggiungere 2,5 milioni di mq venduti. L’azienda offre un servizio post-vendita strutturato, che unisce assistenza tecnica e commerciale e garantisce una consulenza continuativa e personalizzata, dalla fase di progettazione fino al montaggio.

Dal canto suo, Lattonedil, che fa capo alla famiglia Bettio ed è stata fondata nel 1969, ha chiuso il 2024 con ricavi per oltre 420 milioni di euro. Il gruppo Lattonedil ha sede a Carimate (Como) e opera su 13 siti produttivi in Italia, Spagna, Germania, Francia e Bosnia.

I COMMENTI

“Questo accordo rappresenta un passo chiave nel nostro percorso di espansione del business. L’ingresso in un segmento altamente specializzato, come quello dei pannelli per portoni sezionali, ci consente di ampliare il valore della nostra offerta. Isomec porta con sé un know-how consolidato, una forte identità industriale e una presenza commerciale strategica, elementi che rafforzano ulteriormente il nostro posizionamento a livello europeo, in Paesi come Austria e Croazia. Lavoreremo insieme per valorizzare le rispettive eccellenze, integrando visione, capacità produttiva e attenzione al cliente”, dichiara Sergio Bettio, amministratore delegato di Lattonedil.

“Entrare a far parte di un gruppo storico e solido come Lattonedil rappresenta per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto finora. Siamo pronti ad affrontare questa nuova fase mantenendo il nostro impegno verso clienti, partner e dipendenti. L’ingresso in Lattonedil, infatti, ci consente non solo si migliorare la competitività, ma anche di completare la gamma dei prodotti, incrementando notevolmente i volumi di vendita, grazie al supporto commerciale del Gruppo Lattonedil”, commenta Gabrio Bortoluzzi, amministratore delegato di Isomec.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE