Gli advisor dietro l’acquisizione di Tillmanns da parte di IMCD
IMCD Group, leader a livello mondiale nella distribuzione e formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali, ha acquisito il 100% del capitale di Tillmanns, riconosciuto distributore di prodotti e specialità chimiche. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni al closing e si prevede che verrà perfezionata entro la fine del 2025.
GLI ADVISOR
Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Tillmanns sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Filippo Salvetti, Francesco Fortunato e Matteo Diana (in foto, da sinistra a destra), mentre Pirola Pennuto Zei & Associati ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione. Per gli aspetti strategici e fiscali, la società e il suo socio sono stati affiancati da Stefano Cesati. IMCD è stata invece seguita per i temi legali da Orsingher Ortu.
CHI E’ TILLMANNS
Fondata nel 1940 e con sede a Milano, Tillmanns è un player di riferimento nel settore della distribuzione di specialità chimiche con applicazioni in una molteplicità di mercati finali, quali coating, edilizia, food&nutrition e water treatment. Con un portafoglio prodotti premium completo e un team qualificato di 78 persone, l’azienda ha registrato nel 2024 un fatturato di circa 140 milioni di euro.
Tillmanns, affermatasi sul mercato grazie al rilevante know-how, agli alti standard qualitativi e alle capacità commerciali, oggi gestisce anche un centro logistico a Milano e un laboratorio di R&S interno che è in grado di offrire test avanzati, formulazioni personalizzate e supporto tecnico ad hoc, riuscendo a soddisfare le diverse esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Questa operazione rappresenta per IMCD un’importante opportunità strategica consolidando il posizionamento di leadership nel mercato italiano e ampliando il potenziale di crescita sia nella verticale industriale che in quella food&nutrition. Il posizionamento premium di Tillmanns e le relazioni esclusive con i fornitori di lunga data rappresentano un ulteriore vantaggio per IMCD, completando l’offerta del gruppo con opzioni ad alto valore aggiunto.