Gli advisor dietro l’ingresso di Bci in Three Hills Capital Partners
British Columbia Investment Management Corporation (Bci), uno dei principali investitori istituzionali canadesi, ha rilevato una quota di minoranza del fondo Three Hills Capital Partners, al fine di supportare i piani di crescita a lungo termine della società. A seguito di questa operazione, Three Hills manterrà la propria indipendenza, con la maggioranza del capitale detenuta dai suoi partner e dipendenti, e continuerà a essere guidata dal fondatore e ceo Mauro Moretti. Già investitore consolidato nei fondi di Three Hills, Bcicontinuerà a svolgere un ruolo significativo e strategico nello sviluppo futuro della società.
Campbell Lutyens ha agito in qualità di advisor finanziario per Three Hills. Travers Smith ha assistito Three Hills negli aspetti legali dell’operazione, mentre BCI è stata affiancata da Latham & Watkins.
I DETTAGLI
Questa partnership rappresenta una naturale evoluzione del percorso di crescita di Three Hills. Fondata nel 2013, la società ha perseguito una strategia di sviluppo rigorosa, ampliando con successo le proprie aree di investimento. Tra i risultati principali vi sono il lancio di Three Hills Impact e Three Hills Credit Opportunities, oltre alla chiusura del fondo più grande finora raccolto nella strategia principale capital solutions, portando il totale degli asset in gestione a oltre 3 miliardi di euro. Con sede centrale a Londra, la società ha consolidato inoltre la propria presenza internazionale, con team operativi a Lussemburgo, Milano, New York, Madrid e Parigi.
In seguito all’accordo, i partner e i dipendenti di Three Hills manterranno la maggioranza del capitale e la piena autonomia operativa, senza alcun impatto sulla gestione quotidiana o sulle decisioni di investimento. Mauro Moretti continuerà a ricoprire il ruolo di chief executive officer, mentre Leks de Boer manterrà la carica di chief financial officer, con supervisione delle funzioni Finance, Risk e Compliance della società. Il completamento dell’operazione è previsto nella seconda metà del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni sospensive e alle approvazioni regolamentari.
I COMMENTI
Mauro Moretti (in foto), fondatore e ceo di Three Hills, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con BCI, testimonianza dell’impegno a costruire una piattaforma sempre più solida e diversificata negli anni a venire. Già in passato, il team di BCI ha dimostrato una profonda comprensione dei mercati privati, uno spirito imprenditoriale affine al nostro e una rete globale coerente con gli obiettivi strategici di lungo termine di Three Hills. Il loro sostegno rafforza ulteriormente la fiducia che i nostri Limited Partners ripongono nel nostro team e nell’approccio di investimento della Società.”
Daniel Garant, Executive Vice President & Global Head, Public Markets di BCI, ha aggiunto: “Three Hills è una delle società di investimento più solide in Europa, caratterizzata da significative prospettive di crescita, attraverso questo investimento di minoranza.”