Gli advisor dietro l’omologa del concordato di My bag renewable energies e Zampiron

Il tribunale di Venezia ha recentemente omologato i concordati preventivi di My bag renewable energies e Zampiron, società facenti parte di un gruppo attivo in Veneto nel settore degli appalti pubblici e privati.

GLI ADVISOR

Le due società sono state assistite dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, mentre lo Studio Vidal & Partners ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Gianluca Vidal e Alessandro Monterosso. Il ruolo di commissari giudiziali è stato affidato dal Tribunale a Maurizio Nardon e Caterina Carrer.

I DETTAGLI DEL PIANO CONCORDATARIO

Il piano di concordato di queste due procedure si basa essenzialmente sulla cessione delle due aziende in esercizio e su un significativo apporto da parte del socio di finanzia esterna, ma anche sulla compensazione dei crediti da bonus fiscali (Superbonus) per un rilevante importo.

In sostanza, l’impostazione delle due società debitrici, accolta dal Tribunale di Venezia (che sul punto ha quindi rilasciato un interessante precedente giurisprudenziale) prevede la compensazione dei crediti delle due società verso l’Agenzia delle Entrate per i Superbonus con i (contro)crediti vantati dalla medesima Agenzia delle Entrate verso le due società. L’ottenimento dell’omologa segna quindi la positiva conclusione del lungo processo di risanamento intrapreso circa un anno fa.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE