Gli advisor e i finanziatori delle ultime tre acquisizioni di PCD Tools

PCD Tools, società controllata dal fondo Armònia Italy Fund II, gestito da Armònia sgr e partecipata con una quota di minoranza da un club deal composto da un gruppo di investitori privati, lo scorso giugno ha acquisito l’intero capitale sociale di Ceresoli Utensili, Lamev e Dorigo Utensili, società attive nella produzione di utensili, principalmente in diamante policristallino, utilizzati per tagli di grande precisione in diversi settori industriali.

L’acquisizione è finalizzata a creare una nuova piattaforma industriale leader nel settore di riferimento, in coerenza con il piano industriale, e pone le basi per un’ulteriore crescita a livello internazionale.

Oggi è stato reso noto che l’operazione è stata finanziata da un gruppo di istituti, tra cui Muzinich&Co sgr, quale società di gestione del risparmio del fondo “MLoan (Italy)”, Muzinich European Private Credit ELTIF e da Solution Bank.

GLI ADVISOR

Pirola Pennuto Zei & Associati ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione e del financing con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli (in foto), coadiuvata dall’associate partner Filippo Jurina e dal senior associate Carlo Villanucci.

Loan Agency Services ha agito in qualità di agente del finanziamento, con un team coordinato dall’equity partner Domitilla de Nucci, coadiuvata dalla principal consultant Valeria Fraioli, dalla manager Tatiana Iaizzo, dall’associate Sara Lelli e dall’analyst Alberto Lucciola.

CRCCD ha fornito assistenza legale ad Armònia e PCD Tools, mentre Dentons ha affiancato gli istituti finanziari coinvolti nell’operazione.

Nell’operazione, Armònia si è avvalsa anche della consulenza di EY per la financial due diligence e di EY-Parthenon per la financial due diligence, con il team del partner Enrico Silva (nella foto a sinistra) e della manager Nicoletta Capriuolo, e per la business due diligence, con il team del partner Nicola Cavallo (nella foto a destra) e del manager Matteo Scozzi.

Per Armònia l’operazione è stata seguita da Maurizio Fanetti (junior partner) e Roberto Rinaldi (associate).

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE