Gli advisor nel collocamento di Kaleon su Euronext Growth Milan e Paris
Kaleon – società riconducibile alla famiglia Borromeo specializzata in attività di gestione e valorizzazione di importanti patrimoni artistici, naturali e museali con finalità turistiche – ha concluso con successo il collocamento finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni della società su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris. Il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni da Borsa Italiana sul mercato Euronext Growth Milan è atteso per la giornata odierna, giovedì 27 novembre 2025. La data di inizio delle negoziazioni è prevista in concomitanza sui listini di Milano e Parigi lunedì 1° dicembre 2025, subordinatamente al rilascio del relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana.
GLI ADVISOR
Nel processo di quotazione, Kaleon è assistita da: Emintad Italy quale advisor finanziario, Equita SIM quale global coordinator ed Euronext Growth advisor sul mercato Euronext Growth Milan; TP ICAP Europe quale co-global coordinator e listing sponsor sul mercato Euronext Growth Paris; LCA Studio Legale quale advisor legale; Studio Alfuor quale tax advisor; KPMG quale società di revisione; Adagio23 quale advisor per la circolettatura dei dati gestionali ed extra contabili; Barabino & Partners quale consulente in comunicazione in Italia; NewCap in qualità di media e IR advisor sul mercato retail francese.
LA QUOTAZIONE
Il prezzo di offerta è stato definito in 4 euro per azione. Il valore totale dell’operazione (in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe) risulta pari a 18 milioni e la capitalizzazione della società prevista alla data di avvio delle negoziazioni sarà pari a 56,5 milioni di euro.
L’offerta è riservata a: investitori qualificati, come definiti dall’articolo 2, lettera e), del Regolamento Prospetto, nell’Unione Europea e negli altri paesi dello Spazio Economico Europeo; investitori qualificati, come definiti dall’articolo 2, lettera e), del Regolamento (UE) 2017/1129, nel Regno Unito, in quanto normativa nazionale ai sensi dello European Union (Withdrawal) Act del 2018 (e successive modifiche); investitori istituzionali all’estero, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione pertanto degli investitori istituzionali di Australia, Canada, Giappone e Stati Uniti e ogni altro paese estero nel quale il collocamento non sia possibile in assenza di un’autorizzazione delle competenti autorità; nonché a investitori diversi dai predetti soggetti, esclusivamente residenti in Francia, con modalità tali, per qualità e/o quantità, da consentire alla società di rientrare nei casi di esenzione dall’obbligo di pubblicazione di un prospetto informativo.
Sulla base delle richieste pervenute nell’ambito dell’offerta, sono state allocate 4.500.000 azioni, così suddivise: 4.125.000 azioni di nuova emissione derivanti da rivenienti da due appositi aumenti di capitale, il primo riservato agli investitori qualificati, e il secondo a servizio di un’offerta retail in Francia; 375mila azioni, oggetto dell’opzione di over-allotment, concessa in vendita dall’azionista L6A4, socio unico della società, a servizio dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe in favore del global coordinator e del co-global coordinator.
L’offerta ha registrato una domanda di qualità ed estremamente diversificata da parte di investitori qualificati italiani, francesi ed europei, family offices italiani e investitori retail francesi. Nel contesto dell’offerta retail, si è registrata una solida domanda da parte di oltre 3,000 Investitori Retail, per una richiesta complessiva di oltre 770mila azioni, corrispondente ad un controvalore pari a circa 3,1 milioni di euro al prezzo di offerta.
Il flottante sarà pari a circa il 29,20% del capitale sociale della società, senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il flottante sarà pari a circa il 31,86% del capitale sociale della società.
La Società e L6A4 hanno assunto un impegno irrevocabile nei confronti del global coordinator e del co-global coordinator a non vendere o disporre in altro modo del 100% delle azioni possedute alla data dell’accordo di lock-up, a far data dall’inizio delle negoziazioni su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris rispettivamente per i successivi 12 e 24 mesi. Le risorse raccolte permetteranno alla società di accelerare il proprio percorso di crescita, ampliando ulteriormente il portafoglio di asset gestiti, con un approccio manageriale e sostenibile orientato alla valorizzazione di siti ad alto valore storico e turistico, in Italia e all’estero.
«Il book ordini rappresenta un segnale di forte fiducia verso il nostro modello di business e il potenziale del nostro progetto — commenta Vitaliano Borromeo Arese (in foto), presidente del Consiglio di Amministrazione di Kaleon — L’importante partecipazione di investitori internazionali, inclusa la significativa componente francese sia sul fronte retail che istituzionale, conferma la solidità della nostra visione e la rilevanza di un progetto che unisce tutela, innovazione e sviluppo sostenibile. Questo risultato ci permette di dare continuità agli investimenti già in corso e di avviare nuovi progetti di valorizzazione culturale in Italia e all’estero con obiettivi chiari e di lungo periodo.»
Ad esito del collocamento, il capitale sociale di Kaleon sarà pari a 2.118.750,00 e diviso in 14.125.000 azioni.