Gli advisor nel deal per l’integrazione di IGT Global Gaming e PlayDigital Businesses con Everi
International Game Technology (IGT) e Everi Holdings hanno annunciato la stipula di accordi definitivi in base ai quali IGT separerà le sue attività di Global Gaming e PlayDigital mediante uno spin-off imponibile agli azionisti di IGT e poi unirà immediatamente tali attività con Everi per creare un’impresa globale di gioco e fintech completa e diversificata. Secondo i termini degli accordi, al momento della chiusura, gli azionisti di IGT dovrebbero possedere circa il 54% e quelli di Everi circa il 46% delle azioni della società combinata. La transazione è stata approvata all’unanimità da tutti i membri votanti del Consiglio di amministrazione di IGT e del Consiglio di amministrazione di Everi. L’operazione valuta le attività combinate a circa 6,2 miliardi di dollari su base enterprise value.
GLI ADVISOR
Mediobanca – con un team composto da Giuseppe Baldelli (in foto), Alessandro Tosatto, Cecilia Bufano, Filippo Lo Franco e Manfredi Misuraca – Macquarie Capital e Deutsche Bank hanno agito come advisor finanziari di IGT; mentre Deutsche Bank e Macquarie Capital forniscono gli impegni finanziari. Sidley Austin LLP, White & Case LLP e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz hanno agito come advisor legali.
Global Leisure Partners LLC è l’advisor finanziario esclusivo di Everi, mentre Houlihan Lokey sta fornendo una fairness opinion al Consiglio di Amministrazione di Everi. Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP ha agito come advisor legale.
La transazione avverrà attraverso una serie di fasi in base alle quali IGT scorporerà una società controllata che possiede le attività Global Gaming e PlayDigital a favore degli azionisti di IGT. Questa entità si combinerà poi con Everi, con gli azionisti di IGT che riceveranno azioni ordinarie di Everi ed Everi che continuerà ad essere la società madre. Gli azionisti di IGT riceveranno circa 103,4 milioni di azioni Everi, con una partecipazione di circa il 54% nella società combinata, mentre gli attuali azionisti di Everi possiedono il resto. Dopo la chiusura dell’operazione, Everi cambierà nome in International Game Technology, Inc. e sarà quotata al NYSE con la sigla IGT.
“Come annunciato in precedenza, il Consiglio di Amministrazione di IGT ha avviato una revisione delle alternative strategiche per le nostre attività di Global Gaming e PlayDigital, al fine di sbloccare il valore intrinseco del nostro portafoglio di attività leader del settore”, ha dichiarato Marco Sala, presidente esecutivo del Consiglio di Amministrazione di IGT. “L’operazione annunciata oggi è una pietra miliare in questo processo. La transazione combinerà due solide piattaforme di gioco con capacità complementari, aree geografiche e maggiori opportunità di crescita. Inoltre, facilita la separazione delle attività Global Gaming e PlayDigital di IGT dalla nostra attività Global Lottery, dando vita a un’attività di lotteria globale pura. Dopo la chiusura, gli azionisti di IGT continueranno a possedere il cento per cento dell’attività Global Lottery di IGT, che è posizionata per un successo a lungo termine, e possiederanno la maggioranza di una società combinata che offre gioco globale, digitale e fintech”.
“Stiamo unendo due attività con punti di forza complementari che insieme sono più forti e di maggior valore”, ha aggiunto Vince Sadusky, ceo di IGT. La combinazione si traduce in un’offerta di prodotti completa e diversificata, che affronta più aspetti dell’ecosistema del gioco tra gioco terrestre, iGaming, scommesse sportive e fintech”. La creazione di società di giochi e lotterie separate, ciascuna con team di gestione esperti e modelli di business semplificati, posiziona meglio ciascuna società per servire i clienti e creare un valore significativo per gli stakeholder.”
“Riteniamo che questa fusione combini due attività altamente complementari in modo trasformativo, creando un’azienda globale di giochi terrestri e digitali, fintech e sistemi. Prevediamo che l’azienda combinata offrirà una gamma completa di prodotti e servizi che coinvolgeranno gli avventori del gioco d’azzardo e porteranno efficienza e ricavi ai nostri clienti”, ha dichiarato Michael Rumbolz, presidente esecutivo di Everi.