Gli advisor nel riassetto azionario di Yard Reaas

Il Gruppo YARD REAAS, attivo in Italia nella consulenza real estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari, annuncia il riassetto della propria struttura azionaria con l’ingresso di AnaCap Financial Partners.

GLI ADVISOR

AnaCap è stata assistita da Vitale&Co in qualità di buy-side advisor – con un team composto da Giovanni Maria Paviera (partner), Alessandro Vitucci (vice president) e Giorgio Caramia (analyst) e Allen & Overy per gli aspetti legali.

I soci venditori IRE HOLDING e Dea Capital (proprietari del 100% del capitale sociale di YARD REAAS) sono stati affiancati da Mediobanca in qualità di sole financial advisor – con un team composto da Dino Gioseffi (in foto), Marco Frammartino e Diego Ciapetti -, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali e da FIVELEX per gli aspetti fiscali.

I DETTAGLI

AnaCap – fondo pan-europeo di private equity specializzato in operazioni di investimento in partnership con imprenditori di società operanti nelle verticali di servizi, tecnologia e software, altamente qualificati nel panorama finanziario europeo – acquisirà una partecipazione di maggioranza in YARD REAAS, mentre gli imprenditori e manager Emanuele Bellani, Paolo Datti e Paolo Perrella rimarranno come azionisti della società e continueranno a guidarla nel suo percorso di crescita e internazionalizzazione, assicurando stabilità e leadership nel perseguire gli obiettivi del Gruppo.

Questa operazione rappresenta un naturale sviluppo all’interno della già annunciata strategia di espansione di YARD REAAS in Italia e all’estero, che si è consolidata nel tempo a seguito di sei diverse acquisizioni (la più recente, Tecnit@lia, annunciata a gennaio 2024).

Forte di un’ampia esperienza nel settore degli investimenti tecnologici, AnaCap metterà a disposizione di YARD REAAS le proprie competenze e un intero ventaglio di soluzioni digitali all’avanguardia che consentiranno all’azienda di rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato e soddisfare le crescenti esigenze dei clienti attraverso un’offerta sempre più vasta di servizi innovativi, ottimizzando al contempo i processi interni.

Emanuele Bellani, ceo di YARD REAAS, ha dichiarato: «Abbiamo creduto fin da subito che AnaCap sarebbe stato il partner ideale per perseguire i nostri obiettivi, sia in termini di crescita di scala che di rafforzamento e modernizzazione dell’offerta dei nostri servizi. La sua esperienza nell’attuazione di strategie di sviluppo, unita alla profonda expertise nell’utilizzo della tecnologia come motore di crescita, contribuirà a realizzare i nostri piani futuri, che prevedono continuità dello sviluppo organico, consolidamento della leadership del Gruppo in Italia ed espansione in altri Paesi europei, anche attraverso acquisizioni mirate che utilizzano tecnologia e capitale umano come leve strategiche e distintive nel mercato».

Alberto Sainaghi, managing director di AnaCap, ha commentato: «Siamo entusiasti di collaborare con Emanuele e con il Management di YARD REAAS, anche alla luce degli importanti risultati da loro ottenuti negli ultimi anni e dell’eccellente reputazione maturata nel proprio mercato di riferimento. La visione di AnaCap è che YARD REAAS possa diventare il principale provider di servizi tecnologici in ambito real estate nel Sud Europa, con clienti di primario livello in diverse aree geografiche e sulle differenti asset class».

Nassim Cherchali, co-managing partner di AnaCap, ha aggiunto: «AnaCap prosegue nel suo percorso strategico teso a cogliere interessanti opportunità di investimento in Europa grazie a una profonda conoscenza dei mercati locali, a una specializzazione settoriale e a un focus sul lower mid-market. L’acquisizione di YARD REAAS da parte di AnaCap è un ulteriore esempio di come sappiamo costruire partnership con fondatori e ambiziosi Management Team per sostenere e accelerare i loro obiettivi di crescita. Non vediamo l’ora di lavorare a fianco del gruppo YARD REAAS, entusiasti che si unisca alla piattaforma di AnaCap».

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE