Gli advisor nella cessione di Umbria Verde Mattioli a Società Manifattura Tessile

Umbria Verde Mattioli, società umbra specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso sottile e super sottile in Italia e all’estero, ha ceduto la totalità del proprio capitale a Società Manifattura Tessile, controllata da Pattern, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i marchi mondiali nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, i soci di Umbria Verde Mattioli, Leonardo Mattioli e Simone Mattioli, sono stati assistiti da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal managing partner Marco Musiani (nella foto) e composto dall’associate director Elena dal Pozzo e dall’associate Federico Zanello, dal Commercialista Dottor Francesco Giuliani per gli aspetti fiscali e, per l’advisory legal, dal team di PwC TLS Avvocati e Commercialisti hanno curato e seguito sia gli aspetti societari e contrattuali che quelli di Diligence.

Pattern e Camer sono state assistite, rispettivamente, dallo Studio Legale Gianni & Origoni e dallo studio Pedersoli Gattai.

SMT è stata assistita, in qualità di advisor finanziario, da Intesa Sanpaolo IMI Corporate e Investment Banking; Grimaldi Alliance ha curato gli aspetti societari e contrattuali e lo Studio Baldi & Partners di Reggio Emilia la due diligence legale, contabile e fiscale.

I DETTAGLI

Il prezzo di vendita delle quote di UVM è stato fissato in 20 milioni di euro da corrispondersi in più fasi temporali e all’avveramento di determinate condizioni. L’ingresso di UVM nel Gruppo Pattern contribuisce ad ampliare ulteriormente la sua presenza nel settore della maglieria di lusso, aggiungendo, dopo SMT, Zanni e Nuova Nicol, un altro set di competenze tecniche d’eccellenza nel campo della maglieria sottile e super sottile di alta gamma.

A seguito dell’operazione Simone e Leonardo Mattioli, soci di Umbria Verde Mattioli, ricopriranno la carica di membri del Consiglio di amministrazione di UVM e di consiglieri delegati dalla data di esecuzione sino all’approvazione del bilancio di esercizio di UVM chiuso al 31 dicembre 2028.

Contestualmente Simone e Leonardo Mattioli entrano nel capitale in SMT, sottoscrivendo un aumento di capitale riservato che permetterà loro di detenere complessivamente un 10% di SMT post-money, testimoniando concretamente il loro forte committment a concorrere in modo attivo allo sviluppo del Polo della Maglieria di Lusso promosso da SMT, con siti produttivi e di progettazione in Emilia-Romagna e Umbria.

La data del closing dell’operazione si prevede avvenga entro e non oltre il mese di giugno 2024.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE