Gli advisor nella fusione di Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia

Si è concretizzato il processo di aggregazione di Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia in Unicoop Etruria. Tale percorso mira ad avviare il proprio rafforzamento sul territorio di riferimento. Il piano industriale vede infatti lo sviluppo strategico della rete vendita, il rafforzamento della proposition commerciale ed un importante piano capex dedicato al miglioramento della marginalità. L’operazione, che rientra all’interno del più ampio sviluppo del sistema cooperativo di consumo nel centro Italia, ha visto un importante supporto di risorse finanziarie, tecnologiche e di capitale umano da parte del sistema cooperativo nazionale e della società Finanza per le cooperative Società Cooperativa (Fin4Coop). Inoltre, Unicoop Etruria ha avviato un importante processo di razionalizzazione, semplificazione e rifinanziamento della propria posizione finanziaria di breve e medio lungo termine.

GLI ADVISOR COINVOLTI

KPMG ha agito in qualità di sole financial advisor di Unicoop Etruria nella strutturazione della manovra finanziaria che ha coinvolto oltre 20 istituti bancari. Ha agito con un team guidato dal partner Lorenzo Nosellotti, dal senior manager Fabio Salvatici e dall’assistant manager Tommaso Bianchi.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di 14 finanziatori guidato da Banca Monte dei Paschi di Siena, nella strutturazione, negoziazione e finalizzazione dell’operazione di finanziamento per complessivi 87 milioni di euro in favore di Unicoop Etruria. Il pool di finanziatori è composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Cassa depositi e prestiti, BPER Banca, Banco di Desio e della Brianza, Banco BPM, UniCredit, Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno, Deutsche Bank, Banca del Fucino, Banca Ifis, Blu Banca, Castagneto Banca 1910 – Credito Cooperativo – Società Cooperativa, Banca Progetto.

Unicoop Etruria è stata inoltre assistita dallo BLF Studio Legale (come riportato da Legalcommunity).

SACE ha supportato l’operazione attraverso la Garanzia “Rilievo Strategico”.

Nella foto, Simonetta Radi, presidente di Unicoop Etruria.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE