Gli advisor nella ristrutturazione di Officine Vica
Officine Vica, costituita nel 1936, società italiana attiva nella produzione di componenti meccanici per macchine agricole, veicoli commerciali, autovetture e macchine industriali, è protagonista di una ristrutturazione finanziaria dovuta a una serie di difficoltà economiche affrontate nel corso del 2024.
In data 2 dicembre 2024, la società ha depositato presso la Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi un’istanza per l’ammissione alla Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa prevista dagli articoli 12 e ss. del Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n.14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della L. 19 ottobre 2017, n. 155), come successivamente modificato e integrato. In particolare, al fine di conseguire il perfezionamento dell’operazione di ristrutturazione tramite l’ottenimento di nuova finanza: in data 11 dicembre 2024, la Commissione costituita presso la Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi ha nominato l’esperto Carlo Pagliughi per la CNC di Officine Vica; il percorso di ristrutturazione ha condotto, in data 13 giugno 2025, alla sottoscrizione di un investment agreement con Shandong Haoxin Co., che prevede o un aumento di capitale riservato pari a 45 milioni di euro, a fronte dell’acquisizione del 75% del capitale sociale, o la successiva acquisizione del restante 25% in tre tranches annuali tra il 2027 e il 2029.
In data 15 dicembre 2025 è stato inoltre sottoscritto un accordo tra Officine Vica e i creditori finanziari, comprendenti Deutsche Bank, Unicredit, Banca Sella, Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, BPER Banca, Banca Nazionale del Lavoro, Credito Emiliano, Simest, Credit Agricole e SACE, ai sensi dell’art. 23, co. 1, lett. C) del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Officine Vica è stata assistita dallo Studio La Croce (nella persona di Francesco Paltrinieri, in foto a destra) in qualità di advisor finanziario, e dallo Studio legale Caffú-Mairate-Rodolfo Masera in qualità di advisor legale.
I creditori finanziari sono stati assistiti da Alvarez & Marsal – con un team composto da Fulvio Taglialatela (in foto a sinistra), Matteo Schiavone e Beatrice Solfanelli – in qualità di advisor finanziario, e da Giovanardi Studio Legale in qualità di advisor legale.