Gli advisor nell’acquisizione di Ibacon da parte di LabAnalysis
LabAnalysis, fornitore europeo di servizi analitici per il settore farmaceutico, agroalimentare e ambientale, ha acquisito la maggioranza di Ibacon, specializzata in studi ecotossicologici e chimici.
Questa acquisizione strategica consente a LabAnalysis di migliorare la propria offerta di servizi, espandere la propria portata sul mercato e fornire un’esperienza senza pari per la registrazione di prodotti agrochimici, biocidi, farmaceutici e REACH. Sabrina Westphal e la dott.ssa Melanie Lichtenberger continueranno a gestire Ibacon in qualità di ceo e di dirigente del Gruppo LabAnalysis in Germania, garantendo un’elevata eccellenza e stabilità aziendale.
GLI ADVISOR
Minerva Corporate Finance, guidata da Giovanni Vitiello (a sinistra nella foto) e Salvatore Salzano (a destra nella foto), ha agito nel processo di acquisizione come unico consulente finanziario di LabAnalysis.
GDC Corporate & Tax, con il team guidato da Davide Cagnoni, ha supportato la famiglia Maggi nella definizione della struttura dell’operazione agendo anche come consulente fiscale nell’intero processo.
DLA Piper ha agito come consulente legale di LabAnalysis.
Gli azionisti di Ibacon sono stati assistiti come consulenti legali e fiscali dallo studio legale tedesco MOOG.
I DETTAGLI
Fondata nel 1994 e con sede a Roßdorf, in Germania, ibacon si è guadagnata una reputazione stellare per la sua rigorosa aderenza agli standard GLP e per la sua gamma completa di servizi nel mercato della registrazione dei prodotti. Con oltre tre decenni di esperienza, la competenza di ibacon spazia dall’ecotossicologia, al destino ambientale, all’analisi di sostanze chimiche e residui e agli studi normativi, rendendola un partner di fiducia per le aziende che cercano dati affidabili e accurati a sostegno delle loro proposte normative.
“Siamo entusiasti di accogliere ibacon nella famiglia LabAnalysis. La loro riconosciuta esperienza e reputazione nei test GLP si allineano perfettamente con la nostra visione di fornire servizi analitici di altissima qualità. Questa acquisizione non solo rappresenta un passo da gigante nella nostra strategia di espansione in Europa, soprattutto in Germania, ma rafforza anche la nostra capacità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti nei settori agrochimico, biocidi, REACH e farmaceutico”, ha dichiarato Lorenzo Maggi, ceo di LabAnalysis Life Science.
“Unire le forze con LabAnalysis è un’opportunità entusiasmante per Ibacon. Il nostro comune impegno per la qualità e l’innovazione ci spingerà a continuare a fornire servizi eccezionali ai nostri clienti. Non vediamo l’ora di vedere le sinergie che questa partnership porterà”, hanno commentato Sabrina Westphal e Melanie Lichtenberger, ceo di Ibacon.