Gli advisor nell’acquisizione di Nobis da parte di AXA Italia
AXA Italia – parte del Gruppo AXA, leader nel settore assicurativo e finanziario – ha siglato un accordo per acquisire la compagnia assicurativa Nobis, realtà italiana attiva prevalentemente nel ramo danni.
GLI ADVISOR
EQUITA ha assistito AXA in qualità di sole financial advisor con un team di investment banking composto da Alessandro Fustinoni (managing director – head of financial institutions group, nella foto a sinistra), Edoardo Achilli (director, nella foto a destra), Marco Razzoli (associate) e Ivan Stella (analyst). L’operazione rafforza ulteriormente il track-record di EQUITA al fianco delle primarie istituzioni finanziarie, assistendole come advisor nei loro progetti di crescita per linee esterne.
I DETTAGLI
Nobis vanta una rete commerciale ben diversificata, che comprende agenti e broker oltre a due canali specializzati rispettivamente nella distribuzione di polizze per l’automotive e per il turismo. Nel 2023, Nobis ha consolidato circa mezzo miliardo di euro di premi lordi e un utile netto superiore a 35 milioni di euro.
L’operazione prevede un corrispettivo pari a 423 milioni di euro per l’acquisizione del 100% di Nobis e un potenziale earn-out di 55 milioni di euro sulla base dei risultati futuri.
L’acquisizione di Nobis è volta a diversificare ulteriormente i canali di distribuzione di AXA, in particolare attraverso accordi di lungo periodo con i concessionari automobilistici del network Nobis, e a migliorare il posizionamento del gruppo assicurativo AXA in Italia nel ramo Danni – da #5 a #4 – con un aumento della quota di mercato di circa 1%.
Il closing dell’operazione è soggetto all’avveramento delle consuete condizioni sospensive previste per tale tipologia di operazione, tra cui il ricevimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.