Gli advisor nell’acquisizione di una quota di maggioranza di Milani da parte di Montefiore

Montefiore Investment, fondo di private equity paneuropeo specializzato in società di servizi, ha acquisito una quota di maggioranza di Milani, fornitore italiano specializzato in impianti elettromeccanici (MEP), focalizzato sul settore immobiliare del terziario avanzato.

GLI ADVISOR

Per Milani, PwC ha seguito la vendor financial due diligence con un team composto da Angela Bellomo, e Domenico Creanza. Gli aspetti legali sono stati curati da Legance, mentre la tax due diligence & structuring dallo Studio VBM.

Hanno assistito Montefiore Investment, per la financial due diligence, PwC – con un team composto da Anna Nasole e Marie Luisa Quarin -; da EY, nella persona di Gabriele Latini, per la Esg due diligence; per l’IT due diligence, da BIP, con un team composto da Andrea Gavazzoni, Lorenzo De Falco, Emanuele Bianchi, Claudia Maglia; da Kearney, per la commercial due diligence, con un team composto da Andrea Marinoni e Riccardo Frittoli; da Andrea Monticelli e Benedetta Cirillo di Marsh, per la insurance due diligence; per gli aspetti legali da DLA Piper e per la tax due diligence & structuring da GPBL.

QUALCHE DETTAGLIO

Fondata nel 1964 da Giovanni Milani e tuttora interamente controllata dalla famiglia Milani, la società omonima si occupa di progettare, installare e gestire impianti elettrici e meccanici, basandosi su soluzioni proprietarie di gestione di immobili. Con sede a Osnago (LC), l’azienda impiega oltre 200 dipendenti. Sotto la guida dei figli di Giovanni, Beatrice (presidente) e Oreste Milani (amministratore delegato), e supportati da un eccellente management team, la società ha registrato negli anni una forte crescita organica, completando numerosi progetti iconici e superando il traguardo dei 100 milioni di euro di fatturato.

La nuova partnership strategica tra Montefiore Investment e la famiglia Milani, che rimarrà azionista della società con una quota significativa di minoranza, si pone l’obiettivo di consolidare ulteriormente il posizionamento di Milani come specialista italiano di riferimento in ambito MEP, facendo leva sulla comprovata qualità di esecuzione e gestione di progetti complessi.

In particolare, Milani continuerà ad essere gestita e a beneficiare della visione strategica di Beatrice e Oreste, supportati dall’attuale prima linea manageriale che investirà anch’essa nell’operazione. L’investimento da parte di Montefiore Investment rimane soggetto alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti.

Simone Rodi (in foto), director di Montefiore Investment, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con la famiglia Milani ed il resto del management team, composto da professionisti di talento focalizzati sulla crescita ambiziosa della società. Questa partnership è caratterizzata da una forte condivisione di valori e visioni allineate e si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento: collaborare con imprenditori di primario livello e investire nel capitale umano e nella trasformazione digitale per favorire lo sviluppo di campioni nazionali ed europei”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE