Golden Goose acquisisce Italian Fashion Team: gli advisor

Golden Goose ha acquisito il suo principale fornitore, Italian Fashion Team, dall’amministratore delegato Michele Zonno e dalla sua famiglia.

Fondata nel 2007, IFT è specializzata nel design, produzione e commercializzazione di calzature di alta gamma per alcuni dei più noti marchi di lusso italiani. IFT rappresenta un’eccellenza del patrimonio artigianale calzaturiero del salentino, presidiando tutte le fasi centrali della filiera produttiva per garantirne i più elevati standard di qualità. Il suo team di oltre 250 dipendenti produce oltre 850mila units di sneakers all’anno.

Michele Zonno, fondatore e ceo di IFT, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte della Golden Family in un momento di crescita così importante. IFT e Golden Goose hanno lavorato insieme per 7 anni. Questa è la naturale evoluzione di una relazione forte e duratura come la nostra. L’impegno per l’eccellenza italiana e il talento locale è fondamentale per noi e sono contento di poter collaborare con un’azienda che condivide i nostri stessi valori”.

“La tradizione artigianale di Golden si riflette nel calore di un oggetto fatto a mano. Ogni nostro prodotto racconta una storia unica, artigianale e di eccellenza, fatta di persone straordinarie e di processi responsabili. Mentre continuiamo in questo splendido viaggio, vogliamo dei partner che condividano i nostri valori di care, autenticità e qualità”, Silvio Campara, ceo di Golden Goose.

Essendo IFT il principale fornitore di Golden Goose, l’acquisizione è un passo strategico verso l’integrazione verticale della catena di fornitura all’insegna di una crescita responsabile. Michele Zonno, con oltre 25 anni di esperienza manageriale al vertice di imprese del settore calzaturiero, continuerà a guidare IFT al fine di mantenere forti i legami dell’azienda con la comunità locale di Casarano e per gestire la nuova fase di sviluppo.

La transazione dovrebbe concludersi nel Q4 2022, soggetto a condizioni consuete e all’autorizzazione antitrust.

GLI ADVISOR

IFT è stata assistita da Clearwater International (M&A Advisor), con un team composto da Andrea Pagliara (in foto), Silvia Stricchi e Matteo Eusebio, Studio Legale Ughi e Nunziante (Legal Advisor), con un team composto da Amon Airoldi e Debora Zandara, da Studio Associato Cacciapaglia & Liguori (Tax Advisor) e da Studio Dell’Atti Liberato & Partners (Labour Advisor).

Golden Goose è stata assistita da Giliberti Triscornia e Associati (Legal Advisor), con un team guidato da Giuseppe Cadel, Maisto e Associati (Tax Due Diligence Advisor) con un team guidato da Marco Valdonio, e KPMG per gli aspetti relativi a Financial, ESG, Labour, IT Due Diligence con team guidati rispettivamente da Adriano Gaetani, Lorenzo Solimene, Sabrina Pugliese e Sergio Marchini.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE