Goldman Sachs, General Atlantic e i fondatori della Lego acquisiscono Kahoot!

Goldman Sachs e General Atlantic, società di asset management, si apprestano ad acquisire Kahoot!, gruppo norvegese di tecnologia educativa .

Secondo quanto riportato dal Financial Times, il consiglio di amministrazione di Kahoot! ha accettato l’offerta di 35 corone norvegesi (3,13 euro) per azione, che valuta l’azienda a 17,2 miliardi di corone (circa 1,5 miliardi di euro). Le azioni della società sono salite del 12% in seguito all’annuncio. Le azioni della società con sede a Oslo, nota per i suoi quiz online, erano cresciute durante la pandemia di Covid-19, quando le restrizioni hanno spinto scuole e università online. Tuttavia, a partire da settembre 2021, l’entusiasmo è diminuito e il valore delle azioni era sceso del 50%.

Goldman Sachs Asset Management ha pianificato di investire nell’espansione dell’azienda e di sfruttare il crescente mercato per gli strumenti di apprendimento digitale. General Atlantic deteneva già una partecipazione del 15% in Kahoot dal settembre scorso, quando la società di private equity statunitense ha acquistato la quota da SB Northstar, un fondo hedge ormai defunto di proprietà del conglomerato giapponese SoftBank, che ha subito pesanti perdite dall’investimento. Nel marzo 2021, l’azienda aveva lanciato una “re-IPO” per passare a una quotazione sul mercato principale, abbandonando il mercato junior di Oslo. Tuttavia, da allora il prezzo delle azioni di Kahoot! è rimasto stabile.

Parteciperanno all’investimento anche Kirkbi, un veicolo di investimento gestito dalla famiglia fondatrice di Lego, e alcuni membri della dirigenza di Kahoot!, tra cui il ceo Eilert Hanoa. Circa un terzo delle azioni di Kahoot è stato impegnato nell’offerta, e si prevede che Hanoa resterà alla guida del gruppo.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE