Goldman Sachs, sei italiani tra i nuovi managing director
C’è anche una piccola quota di Italia fra i 509 nuovi managing director di Goldman Sachs.
Sono sei, nel complesso, i nostri connazionali promossi nella banca d’affari, tre dei quali basati a Londra. Si tratta di Alessandro Calace , nel gruppo dal 2003 e nel loan risk credit management, Niccolo Laudiero, in Goldman dal 2014 e nel comparto securities, Edoardo Ravà , nel team di debt capital markets, Matteo Farina, emea head of risk, prime services, e Riccardo Riboldi, dell’equity macro trading. In Asia, invece, è stato nominato managing director Nicola Dondi, nella finanza strutturata.
In generale, il numero di promozioni di quest’anno è stato più alto in assoluto nella storia della banca d’affari (il 20% in più dell’anno scorso, ossia 425 nomine), che ogni due anni sceglie i propri md in tutto il mondo oggi arrivati a quota 2.148 (il 7,1% del numero di risorse complessivo). Un altro primato delle nomine 2017 è quello che riguarda l’età: il 44% dei nuovi md è della generazione dei millenials, rispetto al 30% del 2015, mentre scende il numero di donne promosse al 24% rispetto al record del 25% nel 2015.
Quanto ai settori, 130 dei promossi- quasi uno su tre – sono impiegati nella divisione securities (da 102), in 101 provengono dall’investment banking (da 97 nel 2015) e 52 rientrano nel comparto tecnologico (erano 38 nel 2015). Ma la crescita più significativa è avvenuta nel consumer and commercial banking, che ha visto promuovere otto dei suoi esponenti da zero nel 2015.
A livello regionale, il 57% del gruppo di promossi è operativo nelle Americhe, mentre un quarto, il 25%, è in Europa, Middle East e Africa, con un 16% nell’area Asia-Pacific.
La nomina, che sarà effettiva a partire dal primo gennaio 2018, implica solitamente un salario base più alto e bonus che possono avvicinare il compenso totale a cifre a sei zeri, complice anche la possibilità di avere accesso a particolari veicoli di investimento. Inoltre è un passo ulteriore verso la posizione più alta del gruppo, quella di partner.
Nella foto da sx in alto, in senso orario: Alessandro Calace, Niccolo Laudiero, Nicola Dondi, Edoardo Rava.