Gpi finanzia la startup UpSens
Il gruppo GPI, punta su UpSens, la start-up innovativa di Optoi Microelectronics, contribuendo alla campagna di equity crowdfunding con 75 mila euro. Nel complesso la startup ha raccolto oltre 196 mila euro sulla piattaforma StarsUp lo scorso dicembre, superando il target di 195 mila euro di raccolta, per il 20% del capitale.
GPI è un’azienda trentina specializzata nel settore informatico e dei servizi amministrativi, fondata nel 1988 dall’attuale presidente e amministratore delegato, Fausto Manzana, e quotata all’Aim lo scorso fine dicembre, grazie alla business combination con la Spac Capital for Progress 1.
Upsens ha creato dei dispositivi che, attraverso l’utilizzo di sensori, rilevano specifici parametri che possono influenzare la salute, come la qualità dell’aria o il livello di smog elettromagnetico. A oggi la startup ha sviluppato due sensori: «Air» per misurare la qualità dell’aria in-door e Wave» per rilevare il livello di smog elettromagnetico (sempre in-door), a cui si aggiungeranno: «Dust» per misurare la qualità dell’aria out-door, «Water» per controllare la qualità dell’acqua e «Fruit» per conoscere le proprietà organolettiche del cibo. Si tratta di dispositivi portatili, stand-alone, semplici, modulari e di design che contribuiscano a migliorare la qualità della vita delle persone.