Gradiente tramite Dierre acquisisce la padovana Sintesi
Dierre, soceità di Fiorano Modenese controllafa dal fondo di private equity Gradiente I, ha rilevato l’80% delle azioni di Sintesi, azienda di Padova attiva nel settore dell’insonorizzazione industriale specializzata nella costruzione di sistemi di protezione e postazioni operatore per il settore “machinery” e dell’impiantistica industriale.
La società è partecipata al 40% dal fondo Gradiente I, gestito da Gradiente sgr, dal febbraio 2016 e il fondo ha affiancato nell’azionariato i soci di riferimento Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri.
Per Dierre si tratta di un’operazione di rilevanza strategica in un’ottica di potenziamento nel mercato italiano. Sintesi ha registrato nel 2016 un fatturato di circa 12,5 milioni di euro e occupa 70 addetti. La sede e i siti produttivi rimangono a Saonara (Padova), a testimonianza dell’eccellenza che l’azienda ha saputo creare e sviluppare sul territorio veneto.
Il closing dell’operazione è avvenuto lo scorso 25 luglio. Oggi il gruppo Dierre conta 230 dipendenti, un giro d’affari di circa 36 milioni di euro l’anno ed è in grado di garantire la progettazione e la realizzazione di diversi prodotti: protezioni per macchine automatiche in alluminio, in acciaio, sistemi di movimentazione, soluzioni di robotica.