Greenthesis (Patrizia) al controllo di Glob Eco. Gli advisor

Greenthesis, la principale società italiana indipendente e integrata di gestione e recupero dei rifiuti, controllata al 60% dalla famiglia Grossi e al 40% dall’asset manager tedesco Patrizia, delistata da Piazza Affari nel a valle di un’opa nel settembre 2024, ha rilevato il 60% di Glob Eco, società attiva nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti speciali. A vendere sono state le società LM Holding (che ne deteneva il 64%) e Mister Chef (36%).

GLI ADVISOR

L&B Partners ha supportato LM Holding e Mister Chef in qualità di financial advisor in tutte le attività prodromiche alla realizzazione della cessione, dall’elaborazione del modello economico finanziario al coordinamento delle attività di due diligence fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari, dell’operazione con un team guidato dall’associate partner Gianluca Calciani (in foto a sinistra) e composto dal director Domenico Magistri (in foto a destra) e dall’analyst Stefano Lombardi.

L&B Partners Avvocati Associati ha assistito LM Holding e Mister Chef per tutti i profili legali dell’operazione.

Greenthesis è stata seguita da Chiomenti in qualità di advisor legale. È intervenuto altresì lo studio Ferraro Ginevra Gualtieri per lo svolgimento delle attività di due diligence.

I DETTAGLI

Glob Eco è una società attiva nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti speciali, con particolare attenzione alla gestione, al trattamento e al recupero dei rifiuti rivenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). L’azienda, che ha la propria sede legale e operativa a Molfetta (Bari), è autorizzata al trattamento di 220.000 tonnellate annue di rifiuti, di cui 20.000 di rifiuti pericolosi. Glob Eco, grazie al proprio approfondito know-how ed all’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività, può vantare un solido e riconosciuto posizionamento a livello nazionale.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE