Gridspertise (Cvc) rileva Energyworx
Gridspertise, la società tecnologica controllata da Enel e Cvc Capital Partners che fornisce soluzioni intelligenti per la modernizzazione della rete elettrica, ha acquisito il 100% di Energyworx, pioniera nelle soluzioni per la gestione dei dati energetici basate sul cloud, con sede nei Paesi Bassi. L’hanno venduta i suoi azionisti Edp Ventures, Set Ventures e OWV Beheer B.V.
I DETTAGLI
Attraverso quest’acquisizione, Gridspertise accelera lo sviluppo del proprio portafoglio di soluzioni digitali e rafforza il posizionamento sul mercato in qualità di partner tecnologico di riferimento in grado di offrire prodotti e servizi intelligenti per la modernizzazione delle reti.
Energyworx contribuirà ulteriormente a consolidare le capacità di Gridspertise nell’elaborazione avanzata dei dati, nell’intelligenza operativa e nell’ottimizzazione dei sistemi, accelerando la transizione della società verso un modello di business “as-a-Service”, già avviata con l’acquisizione di Aidon nel 2023.
Gridspertise Group è il partner tecnologico che fornisce soluzioni intelligenti per la modernizzazione delle reti in modo flessibile e affidabile, sviluppando dispositivi integrati, soluzioni cloud-edge e servizi che abilitano, gestiscono e ottimizzano le smart grid.
Nata nel 2021 come carve-out dell’esperienza di Enel nello sviluppo e nella diffusione su larga scala delle tecnologie digitali per le reti, Gridspertise è diventata un’azienda indipendente nel 2022 e, nel 2023, ha acquisito Aidon, leader nel settore dello smart metering nei Paesi nordici, fondata nel 2004.
I COMMENTI
“Energyworx è stata riconosciuta da Gartner come “visionary” nel settore per l’unicità della sua offerta tecnologica e funzionale, nonché per la capacità di anticipare le trasformazioni del mercato. Quest’acquisizione rappresenta un ulteriore traguardo nella nostra strategia di crescita, poiché Energyworx porta comprovate competenze nella gestione dell’Energy & Metering Data Management per i nostri clienti, aprendo un enorme potenziale per valorizzare l’altissimo volume di dati provenienti da contatori e sensori, grazie a straordinarie capacità di elaborazione in tempo reale”, ha affermato Robert Denda, chief executive officer di Gridspertise.
Marcel E. Smit, ceo di Energyworx, ha dichiarato: “La nostra piattaforma cloud per l’Energy Data Management ha già dimostrato il suo valore presso utility in diversi mercati e, ora, entrando a far parte del Gruppo Gridspertise, possiamo contare su una consolidata esperienza nelle smart grid e un’estesa rete di clienti per accelerare la diffusione di soluzioni metering intelligenti in tutto il mondo”.
“Energyworx è stata un’apripista nella gestione dei dati di metering e nell’elaborazione automatizzata dei dati energetici, aiutando le aziende a raggiungere nuovi livelli di efficienza e capacità di analisi. Questa acquisizione da parte di Gridspertise rappresenta un forte riconoscimento alla visione, all’operato e al potenziale a lungo termine del team. Come investitore, è stato un privilegio sostenere l’azienda negli ultimi anni. Questo è un chiaro esempio della strategia di Edp Ventures di investire in aziende tecnologiche che offrono soluzioni strategiche per la transizione energetica, favorendone la crescita e preparandole a generare valore significativo per il settore”, ha commentato Frederico Gonçalves, managing director di Edp Ventures.