Groupama AM lancia il suo primo fondo di direct lending
Groupama am, sgr guidata da Alberico Potenza ha lanciato nelle scorse settimane il nuovo Supply Chain Fund, il fondo di direct lending specializzato nell’acquisto di fatture e in generale in finanziamenti a breve termine a imprese, autorizzato da Banca d’Italia.
La dotazione iniziale di 50 milioni di euro, su un target di complessivo del fondo è di 200 milioni e la durata del veicolo è di 5 anni.
Già la dotazione iniziale equivale comunque a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 200 milioni su base annua a favore delle pmi, visto che l’importo iniziale, legato a una scadenza media delle fatture di circa 90 giorni, verrà reinvestito in media quattro volte nell’arco di un anno.
Il fondo ha anche chiuso la sua prima operazione di finanziamento in favore della Fonderia Tacconi, azienda umbra che vende componenti per l’industria automotive e ha un fatturato di circa 85 milioni di euro.
Il fondo ha anticipato il 10-15% del valore del contratto siglato dall’azienda – e pari a 40 milioni di euro di valore – con una linea revolving a 18 mesi e si è impegnato a comprare le fatture man mano che verranno emesse dall’azienda, per un totale di 24 milioni di fatturato ceduto, così da legare i tempi di rimborso del debito all’andamento del business.
A breve, inoltre, sarebbe prevista la firma di un accordo con un’altra azienda per altri 20-30 milioni di euro di fatturato.