Guala Closures (Investindustrial) compra l’austriaca KWK
Guala Closures, produttore di soluzioni di chiusura speciali per il settore delle bevande controllato da Investindustrial, ha firmato l’accordo per l’acquisizione di KWK (Kunststoffwerk Kremsmünster), primario produttore austriaco di chiusure in plastica e dispositivi di dosaggio di precisione destinati ai mercati farmaceutico e nutraceutico.
Una volta completata, l’integrazione consentirà infatti a KWK e Guala Closures di combinare l’offerta di chiusure di sicurezza, antimanomissione e a prova di bambino in plastica e alluminio, facendo leva sulla loro presenza globale e sulle rispettive competenze specialistiche. Manfred Habermann, attuale proprietario e ceo di KWK, resterà alla guida della divisione farmaceutica e riporterà direttamente al ceo di Guala Closures, Andrea Lodetti (in foto). Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, incluse le autorizzazioni regolamentari, e si prevede sia ultimato entro il primo trimestre del 2026.
Ricordiamo che la scorsa settimana Guala Closures ha siglato un accordo per acquisire il Gruppo Metal Crowns, principale produttore dell’Africa orientale di tappi a corona e chiusure in plastica per il mercato dell’imbottigliamento.
CHI E’ KWK
Fondata nel 1950 e con sede a Kremsmünster, Austria, KWK serve un ampio portafoglio di clienti in tutto il mondo, tra cui le principali multinazionali farmaceutiche. L’azienda vanta una solida presenza in segmenti in forte crescita e ha registrato ricavi per circa 18 milioni di euro nei 12 mesi conclusi a giugno 2025. L’acquisizione segna l’ingresso strategico di Guala Closures in un settore solido e in continua crescita come quello del packaging farmaceutico, ampliando in modo significativo il portafoglio del Gruppo oltre la sua già consolidata posizione di rilievo sul mercato. Il mercato delle chiusure farmaceutiche rappresenta un segmento di grande interesse per Guala Closures, grazie alla stabilità del settore e al potenziale di crescita a lungo termine, sostenuto da dinamiche demografiche – come l’invecchiamento della popolazione – e dai rigorosi requisiti normativi.
I COMMENTI
“Questa acquisizione è pienamente coerente con la nostra visione strategica di espansione in settori solidi e ad alto valore. Il forte posizionamento di mercato di KWK nelle chiusure farmaceutiche, unito alla nostra esperienza nei sistemi di antimanomissione e anticontraffazione, sarà in grado di generare importanti sinergie per garantire un utilizzo sicuro dei medicinali al paziente finale”, ha dichiarato Andrea Lodetti, ceo di Guala Closures.
“Entrare a far parte di Guala Closures rappresenta un’opportunità significativa per accelerare la crescita e la spinta verso l’innovazione di KWK, oltre a espandere la nostra presenza geografica per essere sempre più vicini ai clienti”, ha commentato Manfred Habermann.