Hair Gallery acquisisce Capello Point. Tutti gli advisor

Star Capital sgr ha ceduto il 100% di Capello Point ad Hair Gallery Europe. Quest’ultima ha finanziato l’operazione con un aumento di capitale e un rifinanziamento dell’esposizione finanziaria con Illimity Bank.

GLI ADVISOR

Pirola Corporate Finance ha assistito i soci di Hair Gallery in relazione agli aspetti negoziali e commerciali, favorendo un dialogo equilibrato ed equidistante tra le parti e fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence con un team coordinato da Ludovico Mantovani (founding partner, in foto a sinistra), Marco Gregorini (managing director, in foto al centro) e Daniele Rosso (analyst).

Pirola Pennuto Zei & Associati ha affiancato Hair Gallery per gli aspetti legali, fiscali e la contrattualistica, insieme allo Studio legale Cicconi & Berto di Ancona e Milano, mentre BDO Italia ha agito per gli aspetti di financial due diligence e coordinamento delle attività con Ferdinando Fraschini e Bianca Varcasia, per la tax due diligence con Pietro Gracis, per gli aspetti HR con Alessio Buonaiuto e per quelli di legal due diligence con Andrea Angelillis. A supporto dell’operazione, Paolo Gattafoni e Fabio Passerini hanno affiancato Hair Gallery in qualità di advisor strategici, contribuendo alle fasi di ideazione e strutturazione dell’operazione.

Star Capital e gli altri azionisti di Capello Point sono stati assistiti da Case Cassiopea in qualità di M&A advisor con un team composto da Marco Forasassi Torresani (partner), Pietro Romiati (executive director, in foto a destra), Omar Gori (associate) e Giulia D’Ambrosio (analyst) e dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali della transazione con un team composto dai soci Francesco Cartolano e Chiara Cella e dalla trainee Valentina Numeroli.

Lo studio legale Dentons ha assistito Illimity Bank in relazione a tutti gli aspetti contrattuali relativi al rifinanziamento dell’esposizione verso Capello Point.

I DETTAGLI

Grazie a questa operazione, Hair Gallery rafforza la propria leadership nel settore beauty, beneficiando delle sinergie derivanti dalla collaborazione e successiva integrazione operativa di Capello Point, sia a livello commerciale sia in termini di know-how e offerta. L’operazione di acquisizione è stata strutturata tramite una società di scopo e l’individuazione e nomina di un management indipendente ed esperto di vendite e gestione di reti retail con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo del network in franchising. In particolare, si favoriranno la convergenza tra i canali di vendita retail e online, l’ampliamento della gamma di prodotti offerti alla clientela ottimizzando l’organizzazione logistica e informatica, quindi proiettando il brand Capello Point anche nel mondo digitale, dando un nuovo corso strategico. A seguito dell’operazione, le due realtà potranno contare congiuntamente su un fatturato di 45 milioni di euro, una rete commerciale composta da 80 punti vendita tra diretti e in franchising e un organico di circa 300 collaboratori.

Capello Point è uno dei principali player italiani nella distribuzione di prodotti professionali per capelli ed estetica, con una storia iniziata nel 1999. L’azienda ha introdotto un format innovativo, portando nei propri store l’esperienza del salone professionale e offrendo un assortimento premium che comprende migliaia di referenze e oltre 50 marchi proprietari con produzione made in Italy. Con oltre 75 punti vendita situati nei principali centri commerciali e città italiane, Capello Point garantisce una presenza diffusa sul territorio, rendendo facilmente accessibili i suoi prodotti e servizi. La “store experience” è al centro del modello Capello Point, grazie a personale altamente qualificato che accompagna il cliente nella scelta delle soluzioni più adatte, organizzando la superficie dei negozi, compresa tra i 30 e i 40 mq, per valorizzare l’esposizione dei prodotti e offrire un’esperienza d’acquisto immediata e premium.

Grazie alle più evolute soluzioni logistiche da tempo adottate in Hair Gallery e alla significativa expertise digital e nelle vendite on-line, Capello Point promuoverà un’effettiva strategia multicanale e valorizzerà anche tramite il canale e-commerce la propria nutrita base clienti e il Beauty Club.

Hair Gallery Europe è una realtà italiana con sede a Porto Sant’Elpidio attiva nel settore dell’hairstyling e del retail digitale di prodotti beauty. L’azienda ha saputo evolvere il proprio modello di business da salone fisico a hub digitale specializzato nella cura professionale dei capelli, diventando oggi un punto di riferimento per l’e-commerce beauty in Italia. Il successo di Hair Gallery si fonda su una strategia che unisce l’esperienza maturata nei negozi fisici a una piattaforma online intuitiva e user-friendly, che mette a disposizione le referenze dei brand più prestigiosi del settore, da Ghd a Kerastase, Olaplex, Redken, Wella, Medavita e Goldwell. L’obiettivo è offrire prodotti professionali di alta qualità, con prezzi competitivi e in grado di rispondere a esigenze specifiche della clientela come anticaduta, protezione UV, cura del colore e styling avanzato. Il customer care è un elemento centrale dell’offerta. Il servizio comprende resi e sostituzioni personalizzati e spedizioni gratuite, offrendo un’esperienza d’acquisto che combina professionalità e praticità.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE