HSBC advisor di Generali nell’acquisizione del controllo di due jv AXA-Affin in Malesia

Generali ha firmato un accordo per l’acquisto della maggioranza delle azioni detenute da AXA e Affin rispettivamente nelle joint venture AXA Affin General Insurance Berhad (il 49,99% da AXA e il 3% da Affin e da altri azionisti di minoranza) e AXA Affin Life Insurance Berhad (il 49% da AXA e il 21% da Affin).

Il gruppo ha inoltre presentato la richiesta alle autorità locali per acquisire la restante quota di MPI Generali Insurans Berhad da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad – MPHB Capital, joint venture partner in Malesia. Le transazioni sono soggette all’approvazione del Ministero delle Finanze malese e della Banca Centrale della Malesia.

Il corrispettivo totale delle operazioni è pari a 262 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing.

A seguito delle transazioni, Generali opererà in Malesia attraverso due società, una attiva nel segmento Danni e l’altra nel segmento Vita. Nel Danni, Generali intende fondere le attività di MPI Generali con AXA Affin General Insurance. Una volta perfezionati gli accordi, il gruppo deterrà il 70% di entrambe le società, Vita e Danni, che opereranno con il brand Generali. Affin Bank deterrà il restante 30%. Il gruppo stringerà quindi con Affin Bank un accordo di bancassurance esclusivo per la vendita di prodotti convenzionali nei rami Danni e Vita.

HSBC opera in qualità di consulente finanziario esclusivo di Generali per le operazioni.

HSBC advisor di Generali nell’acquisizione del controllo di due jv AXA-Affin in Malesia

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram