Hsg al controllo di Golden Goose. Ecco gli advisor

Il private equity e venture capital cinese Hsg (ex Sequoia China) ha rilevato la maggioranza del marchio di sneaker di lusso Golden Goose. Il nuovo investitore di maggioranza sarà affiancato dalla società globale di investimento Temasek e da un fondo gestito dal suo asset manager interamente controllato, True light capital, con una partecipazione di minoranza. I fondi gestiti da Permira hanno parzialmente realizzato l’investimento in Golden Goose e manterranno una partecipazione di minoranza nell’azienda veneta.

GLI ADVISOR

Latham & Watkins ha assistito Hsg. Giliberti Triscornia e Associati è stato al fianco dei fondi Permira. Clifford Chance ha affiancato Temasek e True Light Capital, fondo gestito dal suo asset manager interamente controllato, con un team cross-border ampio e multidisciplinare composto da professionisti delle sedi di Milano, Hong Kong e Londra. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il ceo Silvio Campara e il management di Golden Goose.

I DETTAGLI

Silvio Campara continuerà a guidare il gruppo come amministratore delegato assieme all’attuale leadership team. Marco Bizzarri, attualmente direttore non esecutivo del cda di Golden Goose, diventerà presidente non esecutivo. L’imprenditore emiliano porta con sé un’esperienza significativa nel settore, acquisita durante gli anni in Kering ai vertici di Gucci e Bottega Veneta, e svolgerà un ruolo importante nell’accelerare la prossima fase di espansione globale del marchio. Secondo quanto riferisce “Milano Finanza”, l’operazione avrebbe un valore attorno ai 2,5 miliardi di euro, che implica una valutazione di circa 10 volte il margine operativo lordo di fine esercizio, stimato a 250 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro l’estate 2026. Golden Goose prevede che le senior secured floating rate notes con scadenza 2031, per complessivi 480 milioni di euro, saranno interamente rimborsate alla data di perfezionamento dell’operazione o in prossimità della stessa, al relativo prezzo di rimborso applicabile al momento del rimborso, oltre agli interessi maturati e non pagati.

Golden Goose dal 2020 ha registrato risultati finanziari in crescita, passando da 266 a 655 milioni di ricavi nel 2024. 

I COMMENTI

Silvio Campara ha commentato: “L’investimento di Hsg rappresenta una conferma del successo del nostro modello, posizionato all’intersezione tra lusso, lifestyle e sportswear, e amato da una community globale di Dreamers in continua crescita. Grazie alla loro esperienza nel far scalare leader internazionali nel settore del lusso e nel business in generale, Hsg e Temasek ci aiuteranno a cogliere nuove opportunità”.

“Golden Goose rappresenta amore, empatia, autenticità e un potente senso di community nel panorama del lusso contemporaneo. Siamo profondamente onorati di collaborare con Temasek e Permira, assieme a Silvio e al suo talentuoso team, per supportare il brand nel prossimo, entusiasmante capitolo di crescita, in particolare a livello internazionale, preservando e celebrando ciò che rende Golden Goose così autenticamente italiana”, ha aggiunto Jiajia Zou, partner di Hsg.

Francesco Pascalizi Tara Alhadeff, partner di Permira, hanno concluso: “Golden Goose è stata pioniera, da due decenni, nel definire cosa significhi essere un’azienda di lusso di nuova generazione. Ha costruito una community unica di GG-lovers in tutto il mondo, dando al contempo vita a un business solido e a performance straordinarie. In un contesto complicato per il settore del lusso nel 2024 e 2025, Silvio e il suo talentuoso team hanno continuato a generare risultati robusti e una crescita sana, dimostrando che Golden Goose è un brand capace di resistere alla prova del tempo. Questa transazione con Hsg e Temasek è la prova sia del successo di Golden Goose, sia delle sue ambizioni future di continua crescita globale e di innovazione”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE