I fondi Bain, Clessidra Advent escono da Nexi
I fondi Bain Capital, Clessidra e Advent sono usciti dal capitale di Nexi, paytech italiana attiva nel settore dei pagamenti digitali. Ciò implica una modifica del patto di sindacato, che da oggi quindi riguarda azioni rappresentative solo il 41,37% del capitale e non più del 50,40% come era in origine. Emerge dall’aggiornamento dell’accordo parasociale della società dei pagamenti.
La quota vincolata al patto scende così al 41,37% del capitale per effetto delle quote apportate dal fondo di private equity H&F, titolare del 22,23%, e di Cdp, in possesso del 19,14%, unici azionisti rimasti all’interno dell’accordo parasociale.
Secondo le indiscrezioni, la nuova configurazione del patto potrebbe attribuire al fondo Hellman & Friedmann il diritto di indicare fino a sei membri del Cda, incluso il presidente, mentre Cdp ha ribadito di considerare Nexi un investimento strategico e in passato sarebbe stata valutata l’ipotesi di un rafforzamento della propria partecipazione.
Ricordiamo che lo scorso dicembre Banca Popolare di Sondrio ha sottoscritto un accordo con Nexi per la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività di merchant acquiring. Inoltre è stata definita la cessione a Nexi della partecipazione di minoranza attualmente detenuta da BPSO in Nexi Payments.