ICG al controllo di Excellera Advisory Group. Gli advisor
ICG, uno dei principali gestori di asset alternativi globali, quotato alla Borsa di Londra, ha acquisito la maggioranza di Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs,. A vendere è stato Xenon Private Equity, che ha creato la piattaforma.
GLI ADVISOR
Advisor dell’operazione per ICG sono stati PedersoliGattai per gli aspetti legali, Fineurop Soditic, Alvarez & Marsal e Bain & Company per gli aspetti finanziari e industriali.
Gli advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, BonelliErede, Eversheds Sutherland e Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners. Rothschild, Alma Corporate Partners e Deloitte hanno agito in qualità di advisor finanziari. Per Rothschild ha agito un team composto da: Alessandro Bertolini Clerici, global partner (in foto); Stefano Siccità, director; Ilaria Morelli, assistant director; Riccardo Alberto Reffo, associate e Giulio Strafurini, analyst.
I DETTAGLI
L’operazione sarà perfezionata entro l’autunno 2025 e rappresenta una conferma concreta della visione strategica che ha ispirato la nascita di Excellera nel 2022: dare vita al campione leader nei corporate affairs in Emea, collegando i principali snodi decisionali a livello internazionale, dove si definiscono le agende politiche, regolatorie, finanziarie e reputazionali che impattano i clienti del Gruppo.
Excellera riunisce oggi sette eccellenze nei settori della comunicazione e dei public affairs: Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations. Solo un mese fa al Gruppo si è aggiunta IP Excellera, una delle più importanti società di consulenza in comunicazione strategica della regione Mena.
Ad oggi Excellera conta più di 350 tra dipendenti e collaboratori e un’estesa presenza sui mercati internazionali con 15 sedi: Abu Dhabi, Bergamo, Berlino, Bruxelles, Dubai, Genova, Londra, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Riyadh, Roma e Treviso.
Nata come piattaforma per l’aggregazione di ulteriori realtà professionali, Excellera è stata la prima operazione di questo genere in Italia, unendo aziende leader nei rispettivi settori. Con il supporto di ICG, Excellera accelererà il suo sviluppo internazionale e consoliderà ulteriormente la sua posizione in Italia, favorendo un modello in cui tutti i soggetti – che mantengono brand e autonomia gestionale – diventino sempre più interconnessi e internazionali.
Inoltre, uno dei principali obiettivi di questa nuova partnership sarà promuovere l’innovazione e lo sviluppo di un approccio data-driven, elemento che da sempre caratterizza il DNA di Excellera, come dimostrato dall’integrazione di INTWIG nel Gruppo e il successivo lancio di Excellera Intelligence.
Il management team del Gruppo, che include i fondatori delle singole società, ha scelto ICG come nuovo partner e reinvestirà la maggior parte della propria partecipazione nella nuova operazione.
L’operazione comporterà anche l’istituzione di un comitato strategico, organo consultivo con funzioni strategiche, che supporterà il Gruppo nelle scelte di sviluppo, posizionamento e consolidamento internazionale. Il Comitato sarà presieduto da Auro Palomba e vedrà la partecipazione di Paolo Zanetto, Roberto Patriarca, Francesco Canessa e Davide Contu di ICG, oltre ad altre prossime nomine. Il comitato avrà il compito di affiancare il management nel percorso di crescita e nella definizione delle priorità a livello globale.
Come ceo di Gruppo è confermato Paolo Zanetto, in un board che vede tra gli altri membri anche Francesco Canessa, Davide Contu, Claudia Pomposo e Federico Steiner. Il presidente sarà nominato nei prossimi mesi.
I COMMENTI
Paolo Zanetto, ceo di Excellera Advisory Group, ha commentato: “Oggi inauguriamo una nuova fase del progetto Excellera, che quasi tre anni fa abbiamo avviato grazie al supporto di Xenon Private Equity. Siamo entusiasti che ICG abbia scelto di affiancarci in questa nuova tappa del percorso, condividendo la nostra ambizione e fornendo nuova energia allo sviluppo del Gruppo, anche attraverso future acquisizioni internazionali che guarderanno a tutta la regione EMEA, ormai punto di riferimento strategico.”
Auro Palomba, Presidente del Comitato Strategico, ha dichiarato: “Abbiamo scelto ICG come nuovo partner per questo percorso di crescita che vedrà Excellera passare da campione nazionale a leader internazionale dei corporate affairs.”
Francesco Canessa, associate sirector di ICG, ha affermato: “Excellera è un leader riconosciuto nel settore dei corporate affairs in Europa, che ha sviluppato un’offerta di grande valore in tempi sorprendentemente rapidi. Le opportunità di crescita sono importanti e siamo pronti a lavorare insieme al management team per espandere la presenza in nuovi mercati e territori, consolidando ulteriormente la leadership del Gruppo in Emea.”
Franco Prestigiacomo, founding partner e managing director di Xenon Private Equity, ha aggiunto: “In tutto il mondo, le principali società di government e reputation affairs crescono anche grazie al sostegno di partner finanziari. Con Excellera siamo stati pionieri in Italia, dimostrando quanto il contributo di un fondo di investimenti come il nostro possa accelerare lo sviluppo. In poco tempo il Gruppo è diventato un colosso italiano nel mondo della comunicazione strategica e dei public affairs, con una chiara vocazione internazionale.”