IDeA Agro (DeA Capital Alternative Funds) acquisisce l’85% di Apicultura Vangelisti: gli advisor
La famiglia Vangelisti, proprietaria di Apicultura Vangelisti, eccellenza italiana nella trasformazione e commercializzazione di miele, ha ceduto una partecipazione di maggioranza pari all’85% del capitale a IDeA Agro, fondo tematico interamente dedicato a investimenti nell’agribusiness e a progetti di sviluppo agricolo, gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr.
Apicultura Vengelisti, con sede a Stia (Arezzo), è attiva da oltre 90 anni nella trasformazione e commercializzazione di miele e prodotti affini per l’industria dolciaria, farmaceutica e alimentare e per la GDO. Il catalogo prodotti della società è molto ampio con vendite sia a marchio proprio, con posizionamento premium, sia come private label, e include creme spalmabili, mieli gourmet, mieli bio, caramelle, pappa reale, pollini e cosmetici. Con un fatturato di 18 milioni di euro nel 2021 e un’elevata esposizione al canale industria, Apicultura Vangelisti è presente capillarmente a livello nazionale e vanta un portafoglio clienti di primario standing, consolidato e altamente fidelizzato.
L’ingresso di IDeA Agro nel capitale della società è finalizzato ad accelerare il percorso di sviluppo organico già avviato dalla famiglia, mediante il rafforzamento del presidio dei canali serviti e dei mercati di approvvigionamento, anche attraverso la promozione di una filiera integrata del miele italiano di qualità.
LABS Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario della proprietà Apicultura Vangelisti, Pedersoli Studio Legale ha assistito i soci di Apicultura Vangelisti per gli aspetti legali. IDeA Agro è stato assistito da Ettore Fieramosca in qualità di advisor, Aretè in qualità di business advisor e origination, studio Giovannelli e Associati per la consulenza legale, Di Tanno Associati per la tax due diligence e KPMG per la financial, ESG Due Diligence ed il Business Plan.