IdeaFimit con Eidos Partners rileva un npl per 22 milioni da Credit Agricole
Affiancato da Eidos Partners, guidato da Riccardo Banchetti, quale advisor esclusivo, IdeaFimit Sgr ha acquisito un pacchetto di non performing loans prevalentemente garantiti da ipoteche di primo grado dal valore nominale di oltre 22 milioni venduto da Cariparma e Carispezia, gruppo Credit Agricole. L’operazione è avvenuta attraverso Idea Npl, un veicolo di cartolarizzazione interamente dedicato all’iniziativa.
Eidos Partners, quale advisor esclusivo del fondo, supporterà la Sgr guidata da Emanuele Caniggia (in foto) nella selezione, valutazione e nelle attività post-acquisizione dei titoli mentre Zenith Service è stato selezionato come master & corporate servicer indipendente; Officine Cst, quale sub-servicer, si occuperà dell’attività di gestione e recupero crediti.
Si tratta della prima operazione per il fondo IdeaNpl che potrà raggiungere, nell’arco del prossimo anno, un importo massimo di 500 milioni di euro con l’idea di investire in prevalenza in titoli derivanti da operazioni di cartolarizzazione di sofferenze di natura ipotecaria, nonché in strumenti partecipativi di società immobiliari costituite per partecipare alle aste giudiziarie per l’acquisizione dei beni immobili posti a garanzia di crediti non performing.
L’obiettivo del fondo, il primo gestito da una Sgr immobiliare, sarebbe quello di consentire un’integrazione tra il mondo delle cartolarizzazioni e il real estate.