Igd chiude il collocamento di azioni e si prepara ad acquisire Punta di Ferro
Igd più vicina all’acquisto della società Punta di Ferro, proprietaria della Galleria commerciale ‘puntadiferro’ di Forlì, da UnipolSai.
La siiq ha infatti reso noto di aver concluso l’operazione di collocamento privato di 56 milioni di azioni ordinarie, pari al 7,495% del capitale sociale preesistente, di nuova emissione al prezzo di 0,882 euro, per un controvalore totale di circa 50 milioni. Risorse che assieme all’offerta di 75,63 milioni di nuove azioni, pari a circa il 10% del capitale sociale, attraverso un’operazione di ‘accelerated bookbuilding’, riservata a investitori qualificati, serviranno appunto finanziare l’acquisto dell’asset per 127,9 milioni di euro circa e per cui è stato firmato un accordo preliminare, spiega una nota.
La società stima che la combinazione delle due operazioni avrà un impatto accrescitivo in termini di FFO per azionea regime di circa il 5% già considerando il nuovo numero di azioni. L’operazione di collocamento ha, inoltre, l’effetto di incrementare il capitale sociale (circa +7,5%), la liquidità del titolo e il flottante sul mercato (circa +17%), nonché ampliare e diversificare la base azionaria della siiq guidata da Claudio Albertini (nella foto). A questo scopo gli azionisti di maggioranza di Igd, Coop Adriatica e Unicoop Tirreno non aderiranno all’aumento di capitale.
Il collocamento, curato da Société Générale in qualità di Sole Global Coordinator e Joint Bookrunner e da BNP Paribas in qualità di Joint Bookrunner, è stato eseguito attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati in Italia e all’estero.
L’operazione, si legge, verrà regolata attraverso la consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo il 7 dicembre prossimo.