Il catalogo musicale dei Queen potrebbe essere venduto per un miliardo di dollari
Sono in fase iniziale le trattative per la vendita di diritti d’autore e master dell’intero corpus dei Queen. Lo riporta Music Business Worldwide, spiegando che tra i potenziali acquirenti ci sarebbe Universal Music e diversi fondi di private equity.
Secondo le testate di settore, i diritti combinati dei Queen potrebbero essere venduti a un prezzo superiore a 1 miliardo di dollari. Si tratterebbe della più grande vendita di cataloghi musicali di un singolo artista nella storia e supererebbe il valore dell’accordo stipulato nel 2021 per i diritti musicali di Bruce Springsteen (in quell’occasione Sony Music Group aveva sborsato 500 milioni di dollari).
La vendita del catalogo dei Queen è però complicata dal fatto che Disney Music Group (DMG) possiede il catalogo musicale registrato della band in Nord America.
I membri della band, Brian May, Roger Taylor e John Deacon – oltre alla proprietà di Freddie Mercury – hanno quote uguali della società Queen Productions Ltd , che possiede il catalogo delle registrazioni del gruppo al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.
Queen Productions Ltd ha registrato un fatturato annuo di 39,19 milioni di sterline nel 2021, di cui 38,92 milioni di sterline provenienti da royalties. Un fatturato annuo record di 72,77 milioni di sterline era stato registrato nel 2019, l’anno dell’uscita del film Bohemian Rhapsody.
Quello dei Queen non è l’unico dossier aperto: alcune fonti riportano che Sony Music Group sia in trattativa per la vendita dei diritti di Michael Jackson.