Il club deal OMH5 ha rilevato la maggioranza di SDV
OMH5, il club deal bresciano promosso da Studio Sebastiani, Ocean Merchant e da un gruppo di imprenditori del territorio, ha rilevato la maggioranza del capitale della società SDV di Misano Adriatico (RN) insieme all’imprenditore e fondatore Luigi Savino, che ha re-investito a sua volta, nella minoranza del capitale mantenendo la piena gestione operativa e commerciale dell’azienda.
SDV è tra i maggiori operatori in Italia nella nicchia di mercato dell’importazione e commercializzazione di crostacei vivi e altri prodotti ittici di elevata qualità, con un portafoglio di più di 40 referenze di soli crostacei vivi provenienti da tutto il mondo: dagli astici Nord Americani e Canadesi alle aragoste e cigale del Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico. Granchi vivi “King Crab” dai mari del Nord, “Dungeness Crab” dal Pacifico, “Golden Crab” dal Golfo del Messico, “Granchio Nuotatore” dal Mediterraneo, granciporro e granceola dal canale della Manica ed ancora scampi dal nord Europa e gamberi di fiume.
La società romagnola si è affermata quale leader di settore grazie alle proprie capacità di approvvigionamento: la pluridecennale esperienza consente a SDV di acquistare direttamente da un network di fornitori su scala globale certificati per la pesca sostenibile; logistiche (presso la sede operativa di Misano Adriatico la società dispone di uno dei più grandi vivai a terra d’Italia, con una capacità di stoccaggio massima pari a 20 tonnellate e una piattaforma frigo integrata) e di controllo in quanto il prodotto trasportato è vivo e deve rimanere tale con consegna al cliente finale (principalmente cash and carry, ho.re.ca, pescherie etc.) garantita in Italia entro 12 ore dal confezionamento del prodotto vivo.
Specialisti del Vivo nel 2020 ha realizzato un fatturato di poco inferiore a 11 milioni di Euro. nonostante le chiusure imposte dalla pandemia che hanno gravemente impattato sulla filiera ho.re.ca.. Il 2021, diversamente, vede il fatturato in forte crescita rispetto all’anno precedente con un obiettivo di chiusura di circa 16 milioni di Euro ed un margine operativo loro atteso di circa 1,5 milioni di Euro.
L’obiettivo che ci si è prefissati con questa operazione è quello di consolidare la presenza della società nel mercato italiano aumentando il giro d’affari e il numero di prodotti trattati.
(Nella foto Alessandro Sebastiani, Presidente del Cda di OMH 5)