Il fondo Brookfield compra l’italiana Fosber per 900 milioni: gli advisor

Il fondo Brookfield ha raggiunto un accordo per acquisire l’italiana Fosber, player globale nella progettazione e produzione di macchinari avanzati, ricambi e servizi per l’industria degli imballaggi in cartone ondulato. Il valore della transazione si aggira attorno ai 900 milioni di dollari.

GLI ADVISOR

Lazard ha assistito come sole buyside advisor Brookfield nell’acquisizione di Fosber con un team composto da Marco Samaja (ceo Lazard Italia), Carlo Gallovich (director, in foto), Matteo Ferraguto (associato), Salvatore Esposito (analista) e con il supporto del senior advisor Mario Petroni.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Fondata nel 1978 e con sede a Lucca, Italia, Fosber progetta e produce macchinari per ondulatori ad alta velocità e fornisce ricambi post-vendita essenziali, soluzioni di manutenzione e monitoraggio digitale ai produttori di scatole in tutto il mondo. Con operazioni in Italia, Stati Uniti e Cina, Fosber è riconosciuta per il suo innovativo sviluppo di prodotti e tecnologie e per l’eccellente servizio clienti.

L’investimento di Brookfield attraverso la sua strategia Brookfield Capital Partners viene finanziato con circa 480 milioni di dollari di capitale proprio, di cui la sua affiliata Brookfield Business Partners dovrebbe investire circa 170 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni regolamentari e si prevede che si concluda nel 2026.

L’attività di private equity di Brookfield ha una profonda competenza globale nel settore industriale e manifatturiero, sviluppata in due decenni di costruzione e trasformazione operativa di aziende che forniscono prodotti e servizi essenziali. Tra i precedenti investimenti industriali figurano Chemelex, attore globale nei sistemi di tracciamento termico elettrico, Clarios, specializzata nelle batterie avanzate a bassa tensione, e GrafTech, produttore globale di elettrodi in grafite.

IL COMMENTO

Anuj Ranjan, ceo del gruppo private equity di Brookfield, ha dichiarato: “Fosber è un’azienda leader nel settore della tecnologia industriale che fornisce prodotti e servizi essenziali all’industria del packaging. La transazione dimostra la nostra strategia di investire in campioni industriali con sede in Europa e, grazie alle ampie operazioni di Fosber negli Stati Uniti e in Asia, la capacità di attingere alla nostra piattaforma globale. Non vediamo l’ora di collaborare con il team di Fosber, mettendo a disposizione la nostra competenza operativa e la nostra scala per accelerare la trasformazione digitale ed espandere la sua offerta di servizi post-vendita mentre continua a crescere in tutto il mondo.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE