Il fondo Equinox IV effettua un primo closing a quota 180 milioni di euro

È stato effettuato in queste settimane il primo closing di Equinox IV, quarto fondo di Equinox, dedicato alle mid-cap italiane. La raccolta ha raggiunto i 180 milioni di euro ed è stata sostenuta principalmente da investitori istituzionali italiani e da famiglie imprenditoriali e punta a una dimensione obiettivo di 425 milioni di euro entro la fine del 2026.

I DETTAGLI

Tra i limited partner figura anche il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei), già presente in Equinox III. Il fundraising del quarto veicolo prevede anche un’apertura selettiva a investitori internazionali interessati al mercato italiano delle medie imprese. Equinox IV investirà esclusivamente in Italia, puntando su imprese familiari con un fatturato fino a 200 milioni di euro.

Tra i settori interessati dagli investimenti ci saranno: Made in Italy industriale e tecnologico, ambiente, salute e benessere. Le operazioni in equity avranno un ticket compreso tra 20 e 50 milioni di euro, prevalentemente finalizzate al controllo congiunto, con la possibilità di coinvolgere anche co-investitori istituzionali e family office. Sebbene il fondo investa solo in Italia, mira alla diversificazione geografica tramite operazioni di m&a delle partecipate che potranno estendersi anche fuori dall’Europa.

Il fondo Equinox III, intanto, è in fase di disinvestimento, con otto investimenti effettuati di cui quattro già dismessi e un Irr pari al 20%.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE