Il fondo IPO Club 2 (Azimut/Electa) entra in Più Medical
Più Medical, piattaforma di consolidamento operante secondo un modello “buy-fix-scale” nel settore della farmacia retail e quotata su Euronext Growth Milan dal 20 novembre scorso, ha reso noto che, in attuazione degli accordi siglati con il fondo IPO Club 2 (sottofondo di IPO Club SCA SICAV RAIF, gestito da Azimut Investments e di cui Electa Ventures è partner e advisor strategico), oggi è stata data esecuzione all’aumento di capitale per complessivi 4.999.998 euro, interamente sottoscritto da IPOC 9, veicolo costituito da IPO Club 2 e partecipato dall’azionista di controllo della società G.S.M., che ha conferito in IPOC 9 700.000 azioni ordinarie Più Medical. L’operazione è avvenuta in esecuzione dell’accordo del 10 dicembre scorso.
I DETTAGLI DELL’INGRESSO DI IPO CLUB 2 IN PIU’ MEDICAL
In particolare, con le risorse messe a disposizione da IPO Club 2, IPOC 9 ha sottoscritto e liberato in denaro, a un prezzo di 6 euro per azione (i.e., in linea con il prezzo di IPO di Più Medical), 833.333 nuove azioni ordinarie rivenienti dalla tranche dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea dei soci di Più Medical il 13 novembre 2025 e non collocata nell’ambito dell’IPO, per un controvalore totale di 4.999.998 euro.
Le risorse immesse tramite l’aumento di capitale andranno a supportare l’attuazione del piano industriale di Più Medical e, in particolare, a finanziare la strategia di crescita per linee esterne nel settore della farmacia retail, rafforzando al contempo la struttura finanziaria della società grazie all’ingresso di un investitore istituzionale con orizzonte di medio-lungo periodo.
A seguito delle predette operazioni, IPOC 9 è partecipata al 54,35% da IPO Club 2 e al 45,65% da GSM, e detiene complessivamente il 20,35% del capitale sociale e il 14,35% dei diritti di voto di Più Medical. Ai sensi del relativo term-sheet e dello statuto di IPOC 9, i soci si sono vincolati a detenere le quote della stessa per un periodo di 36 mesi.
In foto, Simone Strocchi, fondatore e presidente di Electa Ventures