Il fondo PX3 rileva le ventole industriali di Cofimco. Tutti gli advisor
PX3 Partners, private equity con sede a Londra, annuncia di aver acquisito Cofimco, un fornitore globale di soluzioni di aerazione progettate per applicazioni industriali di raffreddamento impegnative. PX3 acquisirà Cofimco dalla società statunitense quotata, Chart Industries Inc. La transazione rappresenta il secondo investimento del fondo inaugurale di PX3 e sfrutta l’ampia presenza globale della società, utilizzando anche le competenze comprovate della società nel settore delle scorporazioni aziendali.
GLI ADVISOR
Lazard ha agito in qualità consulente finanziario di PX3 con un team composto da Michele Marocchino (Managing Director), Carlo Gallovich (Vice President, in foto), Matteo Ferraguto (Analyst) e Alessandro Panighel (Analyst).
PX3 è stato inoltre supportato da Alvarez & Marsal come consulente contabile e fiscale; Aon come consulente per assicurazioni e pensioni; Chiomenti come consulente legale; Debevoise & Plimpton come consulente per la strutturazione fiscale; KPMG come consulente per gli aspetti esg LEK come consulente commerciale; Marlborough Partners come consulente per il debito; Aviditi Advisors come agente di collocamento.
I DETTAGLI
Con sede in Italia, Cofimco è un rinomato progettista, produttore e venditore di ventole di raffreddamento assiali e servizi correlati. I suoi prodotti e servizi specializzati e personalizzati sono distribuiti in tutto il mondo a una base clienti globale e diversificata in oltre 60 Paesi e supportano i loro processi industriali con soluzioni di controllo termico cruciali per la sicurezza e la continuità operativa, inclusa la riduzione dell’inquinamento termico. I prodotti e servizi di Cofimco vengono utilizzati in processi impegnativi di generazione di calore in una vasta gamma di settori finali, tra cui energia e produzione di energia, riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), industriali e LNG.
“Dopo il nostro investimento in Filtration, siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Cofimco, un leader mondiale nel settore delle soluzioni di movimentazione dell’aria e raffreddamento ingegnerizzato”, hanno dichiarato i partner di PX3. “Non vediamo l’ora di collaborare con il team di management di Cofimco per far crescere la presenza dell’azienda a livello internazionale e accelerare la sua esposizione alle aree di crescita legate alle tecnologie pulite, compresa la cattura del carbonio e le energie rinnovabili. L’acquisizione si allinea perfettamente alla nostra strategia di investimento, alla nostra differenziazione situazionale e al nostro impegno ad investire in aziende di alta qualità con team appassionati e un significativo potenziale di crescita trasformazionale”.