Il fondo sovrano dell’Azerbaigian compra il 49% di Enfinity Global in Italia: gli advisor coinvolti

State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ), il fondo sovrano dell’Azerbaigian, acquisirà il 49% di Enfinity Global, società italiana attiva a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, in un portafoglio di 14 impianti fotovoltaici da 402 MW situati nelle regioni Lazio ed Emilia-Romagna. Enfinity manterrà la quota di maggioranza (51%) e continuerà a gestire gli asset nel lungo termine, consolidandosi nel mercato italiano delle rinnovabili.

GLI ADVISOR

EY ha seguito State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ) per la financial due diligence con un team composto dal partner Daniele Ruggeri (in foto, a sinistra) dal director Francesco Semeraro e dal manager Francesco Borrelli.

EY Studio Legale Tributario ha seguito tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, incluse la strutturazione e la due diligence.

SOFAZ è stata assistita anche da JLL (advisor M&A), Dentons Europe (consulente legale), EY (consulente finanziario e fiscale) e DNV (consulente tecnico).

Per il perfezionamento dell’operazione, Enfinity si è avvalsa di Mediobanca in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Claudia Fornaro (in foto, al centro) e Federico Feleppa (in foto a destra) -, Legance come consulente legale e Fichtner come consulente tecnico.

I DETTAGLI

L’investimento è in linea con gli obiettivi strategici di lungo periodo di SOFAZ, che punta a generare rendimenti stabili e prevedibili, contribuendo al contempo alla transizione energetica globale, in coerenza con il proprio mandato di investitore istituzionale a lungo termine. SOFAZ è il fondo sovrano incaricato di gestire i proventi derivanti dal settore petrolifero e del gas del Paese, e ha l’obiettivo di tutelare e accrescere la ricchezza nazionale per le generazioni future. Con oltre 65 miliardi di dollari in asset under management, il fondo adotta una strategia di investimento diversificata a livello globale, con esposizioni in strumenti a reddito fisso, azioni, oro, immobili e infrastrutture.

Attraverso questa operazione, Enfinity – società statunitense con oltre 41 miliardi di dollari di finanziamenti strutturati e oltre 26 GW di impianti solari ed eolici sviluppati o acquisiti – apre il proprio portafoglio italiano a nuovi capitali istituzionali, con l’obiettivo di accelerare gli investimenti nella pipeline nazionale, che include 2,6 GW di progetti solari e 5,3 GW di impianti di accumulo. L’accordo rafforza ulteriormente il posizionamento di Enfinity come primo produttore indipendente di energia (IPP) in Italia.

L’energia generata è interamente coperta da contratti di compravendita a lungo termine (Power Purchase Agreements – PPA), che garantiscono stabilità dei prezzi per i clienti e flussi di cassa prevedibili. Il portafoglio è progettato per generare circa 685 GWh di elettricità pulita ogni anno, con un impatto stimato in termini di riduzione delle emissioni pari a 184.950 tonnellate di CO₂e annue, equivalenti al consumo elettrico di oltre 250.000 famiglie italiane.

I COMMENTI

Carlos Domenech, ceo di Enfinity Global, ha dichiarato: «Siamo onorati di accogliere SOFAZ come partner strategico e investitore di lungo periodo nel nostro primo portafoglio fotovoltaico italiano interamente contrattualizzato. Questo investimento rappresenta un caso concreto di transizione verso l’energia sostenibile, con benefici condivisi per Paesi, investitori e consumatori».

Israfil Mammadov, ceo di SOFAZ, ha commentato: «Attraverso questa collaborazione strategica con Enfinity Global, SOFAZ sostiene la diffusione di energia pulita e competitiva per soddisfare il fabbisogno energetico crescente dell’Italia, contribuendo al tempo stesso allo sviluppo economico locale e all’accesso all’energia per le famiglie. In qualità di investitore istituzionale orientato al lungo termine, restiamo impegnati nel supportare opportunità strategiche in Italia e in tutta Europa».

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE