Il gruppo Lynx rileva il 90% di Double Consulting
Il gruppo Lynx ha rilevato il 90% del capitale di Double Consulting, società con sedi a Roma e Milano, detenuta al 90% dal gruppo Expleo e al 10% dal fondatore Francesco Rosetti, attiva nel business e technology consulting.
L’operazione, come spiega il Sole 24 Ore, consente al system integrator Lynx di ampliare la propria offerta, affiancando alla fornitura di soluzioni tecnologiche la consulenza di processo e di business. Inoltre l’unione tra le due società consente di rafforzare la presenza nel settore bancario, assicurativo e delle utilities. Con l’ingresso delle circa 120 risorse umane di Double Consulting, il gruppo Lynx raggiunge gli 800 dipendenti e i 70 milioni di fatturato.
“Con questa acquisizione, Lynx prosegue nel cammino di crescita per linee esterne la cui strategia è stata alla base dell’ingresso di Fsi” spiega Matteo Moretti, amministratore delegato di Lynx. “L’acquisizione di Double Consulting, che segue quella di Insurance On Line (Iol) chiusa a dicembre, è perfettamente sinergica con le aree di business del nostro gruppo, rafforza la nostra presenza su alcuni dei mercati di riferimento – bancario, assicurativo e utilities – e ci rende ancora più competitivi”, aggiunge Federico Moretti, direttore generale del gruppo Lynx.
Lynx punta a decuplicare in pochi anni i propri ricavi, passando dagli attuali 70 milioni circa a ben 500 milioni, grazie al supporto del fondo Fsi, guidato da Maurizio Tamagnini (nella foto), che ha acquisito il 49,9% della società lo scorso anno, investendo soprattutto in aumento di capitale.
L’azionista Matteo Moretti è entrato in Lynx nel 2003, dopo aver lavorato in Spagna e a Londra sempre nel medesimo settore: al momento del suo ingresso aveva acquisito il 50% del capitale dal fondatore Nicola Dalan. Contestualmente nel capitale era entrato anche il fratello Federico, sempre di rientro in Italia dopo esperienze di lavoro in Spagna. Negli anni successivi, con l’uscita di Dalan dal gruppo, Matteo Moretti è salito all’85% e il restante 15% è rimasto in capo al fratello. Nel novembre 2021 poi Fsi è entrato con il 49,99% nella compagine azionaria.
Per Expleo l’advisor dell’operazione è la società Klecha&co, assistita dai legali di Fieldfisher. Advisor legale del gruppo Lynx è lo studio Dla Piper, mentre della due diligence si è occupata Kpmg.