Il gruppo Star New Generation acquisisce Ricami NBM

Il Gruppo Star New Generation (Gruppo SNG), posseduto al 70% da Star Capital tramite il fondo Star IV – Private Equity Fund ed al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito l’80% della società Ricami NBM.

Gli advisor

Le due diligence sono state effettuate da Deloitte per la parte finanziaria, dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati quanto alle due diligence legali, dallo Studio De Luca & Partners per le due diligence giuslavoristiche, da Pambianco per le due diligence di business, da ERM per le due diligence ambientali, salute e sicurezza ed infine da Russo De Rosa Associati per le due diligence fiscali e per le strutture delle operazioni. Lo studio legale che ha assistito Star New Generation è stato lo Studio Giliberti Triscornia e Associati, Essentia Advisory ha invece assistito il Gruppo SNG nel reperimento dei finanziamenti bancari.

I venditori sono stati assistiti da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali, con un team composto da Silvia Zorzetto e Maria Caterina Signorini, e da Studio Mantovani & Associati, con un team guidato da Andrea Scaini, per gli aspetti contabili e fiscali. Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte del Gruppo Equita, ha svolto il ruolo di advisor finanziario per conto dei venditori, con un team composto da Antonio Scarabosio (a destra, nella foto), Manuela Gariboldi (a sinistra, nella foto) e Silvia Albergoni.

Ricami NBM è una società con sede a Carpi (MO) specializzata nella progettazione e produzione di ricami per i principali marchi del lusso. La società, di proprietà dei signori Mauro Marzi, Giorgio Borelli e Nadia Nardi prevede di chiudere l’esercizio 2023 con un fatturato di circa 6 milioni di euro.

Mauro Marzi manterrà una quota del 20% del capitale in Ricami NBM e ricoprirà la carica di presidente ed amministratore delegato.

Con l’acquisizione di Ricami NBM, il Gruppo SNG conta oggi 8 aziende con un giro di affari vicino a 140 milioni di euro ed un Ebitda di circa 30 milioni di euro e dispone di oltre 650 dipendenti. Grazie alla strategia buy and build adottata, il Gruppo è stato in grado di integrare realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione “Made in Italy” di capi di abbigliamento al servizio delle principali Maison del Lusso ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite.

Star Capital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity; ha in gestione 2 fondi chiusi tra cui il fondo Star IV – Private Equity Fund con una dotazione complessiva di Euro 140 milioni, e si focalizza su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE