Il ruolo di Kpmg nel rilancio di Interporto Toscano Amerigo Vespucci (Itav)

Si è concluso l’articolato percorso di rilancio di Interporto Toscano Amerigo Vespucci (Itav), realtà attiva nel settore della logistica italiana che offre, attraverso un complesso diversificato di strutture, servizi integrati strategici per il Porto di Livorno, con 2.800 ha di superficie complessiva, 1.200 ha di aree logistiche e 60 società insediate.

Il piano di rilancio è stato reso possibile grazie al contributo dei soci Regione Toscana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Provincia di Livorno, mediante un finanziamento soci di 10 milioni di euro che consentirà il rafforzamento dei servizi offerti dalla società tra cui la messa a regime del Truck Village e dell’impianto di cogenerazione e di potabilizzazione (trigeneratore di energia rinnovata).

Primario obiettivo del piano di rilancio è l’organizzazione di attività, tramite progetti pubblico/privati, per lo sviluppo nel campo delle energie da fonti rinnovabili, diversificate e complementari, utili a supportare la richiesta del complesso industriale del Porto di Livorno e della sua area di influenza.

TUTTI GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE

ITAV è stata assistita da KPMG Advisory, nelle persone del partner Lorenzo Nosellotti (in foto), dal senior manager Fabio Salvatici e dall’assistant manager Gabriele Cecchin, in veste di advisor industriale e finanziario.

Il ceto creditorio di natura bancaria e finanziaria, composto da banche e da intermediari finanziari specializzati nella gestione dei crediti UTP ed NPL, è stato supportato dai professionisti di LMS Studio Legale di Milano.

L’attestazione di legge è stata resa dal Ettore Andreani iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze.

Il ruolo di agente è stato svolto nel corso delle attività di negoziazione con i creditori da Baker Tilly dal partner Lucia Caciagli e, in sede di sottoscrizione, chiusura ed esecutività dell’accordo da Loan Agency Services con un team coordinato dal principal Attilio Caccetta, coadiuvato dalla senior analyst Martina Sirotti e dall’analyst Sharon Castellana.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE