Il search fund Aeqor avvia la ricerca di una pmi. Gli advisor
Aeqor, il nuovo search fund italiano fondato da Derin Sonmez (a destra nella foto) e Federico Usai (a sinistra nella foto), ha avviato la ricerca per acquisire e gestire una pmi. Con il supporto di un gruppo di 17 investitori, di cui 5 italiani, Aeqor punta a rilevare e gestire una pmi dal valore di mercato tra i 10 e i 40 milioni di euro, con l’obiettivo ultimo di perseguire una crescita sostenibile sul lungo periodo.
GLI ADVISOR
Chiomenti ha assistito i promotori Federico Usai e Derin Sonmez in tutte le fasi di strutturazione e costituzione di Aeqor. La gestione amministrativa e contabile è stata invece affidata allo studio Redvalue Tax And Financial Advisory.
I DETTAGLI
Tra i suoi soci, alcuni investitori seriali come Inversiones Cabiedes, Moonbase Capital, Search Fund Club, Secways, Aniol SL e Search Capital Partners, oltre a Loris Lanzellotti e Vito Giurazza.
Il search fund è un modello di investimento nato negli Stati Uniti negli anni ’80 e sempre più diffuso in Europa. Il modello consente a giovani imprenditori di raccogliere capitali da investitori nazionali e internazionali, e di intraprendere un percorso di imprenditoria tramite acquisizione che li porti a gestire una PMI in qualità di amministratori. L’obiettivo principale è identificare aziende con potenziale di crescita, apportare miglioramenti gestionali e farle crescere nel lungo termine, creando valore sia per l’impresa che per gli investitori.
I due fondatori possiedono un profilo internazionale e un’esperienza consolidata in settori industriali di rilievo. Derin Sonmez ha sviluppato una carriera nell’industria automobilistica, contribuendo a posizionare la sua azienda come leader nel mercato cinese delle autovetture. Federico Usai, con una formazione in ingegneria aerospaziale e robotica, ha lavorato presso Boeing, uno dei principali leader globali nel settore aerospaziale. Entrambi hanno perfezionato il loro percorso formativo presso l’INSEAD, una delle business school più prestigiose al mondo.
Innovazione ed efficienza operativa sono al centro della filosofia di Aeqor che, tramite un software proprietario, punta all’automazione di gran parte del processo di ricerca: analisi preliminare delle aziende, ricerca dei contatti, invio delle email, fino al primo incontro con la proprietà, che resta un momento cruciale del percorso.
Derin Sonmez, socio amministratore di Aeqor Partners, ha commentato: “L’Italia è un Paese pieno di opportunità. Il tessuto industriale italiano è incredibilmente vasto, ma i fattori demografici rappresentano una sfida significativa. Senza un’adeguata successione generazionale, le industrie italiane rischiano di perdere la loro posizione sul mercato.”
Ha poi aggiunto Federico Usai, socio amministratore: “Acquisire e far crescere un’impresa che attraversa difficoltà legate al passaggio generazionale non significa soltanto creare valore per gli investitori e per l’azienda, ma anche sostenere lo sviluppo del territorio. È proprio nell’integrazione tra valore economico e impatto sociale che vediamo la forza del modello search fund, particolarmente adatto al contesto italiano.”