Il venture builder AATech entra nel capitale di Termo
La società benefit AATech, tech builder innovativo, quotato su Euronext Growth Milan, ha acquisito una partecipazione di minoranza in Termo Società Benefit, società che sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico per la sostenibilità (servizi ESG rivolti ad imprese ed istituzioni finanziarie e riqualificazione energetica di immobili). AATECH è oggi titolare di una partecipazione complessiva di minoranza in Termo del 44,29% circa del capitale sociale, in parte detenuta direttamente e in parte tramite intestazione fiduciaria.
DWF ha affiancato AATech in tutti i profili di due diligence, societari, regolamentari e contrattuali dell’operazione. BonelliErede ha assistito la parte venditrice.
I DETTAGLI
Termo è una società che sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto
valore tecnologico per la sostenibilità (servizi ESG rivolti ad imprese ed istituzioni finanziarie e
riqualificazione energetica di immobili).
Il corrispettivo complessivo per il suo acquisto è di 800 mila euro, suddiviso in due tranche: la prima, pari a 300 mila euro, da versare per cassa entro il 31 gennaio 2026; la seconda, per il residuo importo di 500 mila euro, da versare sempre per cassa entro il 1° dicembre 2026), oltre a un ulteriore eventuale importo, per cassa, a titolo di corrispettivo eventuale (earn out), che dovrà essere versato, ove dovuto, al
verificarsi dei presupposti individuati nel contratto di acquisizione entro il 31 luglio 2029.
In linea con la prassi di mercato per queste tipologie di operazioni, è prevista una clausola protettiva
a favore dei venditori, qualora, entro 24 mesi, AATECH dovesse procedere all’acquisto di ulteriori partecipazioni in Termo da altri soci della stessa Termo a un prezzo superiore a quello definito con i venditori.
Infine, il contratto d’acquisto prevede dichiarazioni e garanzie e connessi obblighi di indennizzo a
carico delle parti. Per effetto dell’operazione di acquisizione della suddetta partecipazione di minoranza, che viene acquisita con l’obiettivo del mantenimento nel lungo periodo. Non si prevedono impatti significativi sul bilancio d’esercizio 2026 né sul piano industriale di AATECH e, come detto, non vi sono variazioni dell’area di consolidamento di AATECH.
IL COMMENTO
Alessandro Andreozzi, ceo di AATECH, ha dichiarato: “Tale investimento di minoranza rappresenta
un’ottima opportunità di valorizzazione nel lungo periodo e un’immediata opportunità di creazione
di sinergie commerciali e operative, che ben si coniugano ai valori di AATECH; in particolare
l’esperienza di Termo nella gestione di servizi complessi per il mondo dei financial service aggiunge
un immediato valore all’intera offerta di servizi di AATECH”.