Incico entra in Vulcain Engineering Group. Gli advisor

Incico, gruppo ferrarese tra i principali operatori in Italia nei settori dell’ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, è entrato in Vulcain Engineering Group, multinazionale attiva nei servizi di ingegneria e consulenza, specializzata nella progettazione di infrastrutture nei comparti dell’energia, dell’industria di processo, delle life sciences, della difesa e dei trasporti.

Translink ha agito come advisor finanziario con un team composto da Matteo Paggi (managing partner di Translink Italy), Mathieu Lemesle (managing partner di Translink France) e Pedro Carderelli (analyst).

I DETTAGLI

L’operazione consentirà ad Incico di accelerare il proprio piano di espansione in Italia e nel Medio Oriente all’interno di Vulcain Engineering, sia in termini di crescita organica, che attraverso acquisizioni mirate. Inoltre, Incico potrà beneficiare delle forti competenze di Vulcain Engineering nell’implementazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei processi di progettazione e modellazione.

La continuità a livello strategico e manageriale sarà garantita dalla conferma dell’ing. Olivier Severini come Amministratore Delegato e socio di Incico, con l’ing Giovanni Monini (CEO e socio storico), che ha ceduto le proprie quote ma manterrà anche in futuro un ruolo di rilievo garantendo il coordinamento delle attività commerciali in qualità di Business Development Vice-President. Contestualmente, dieci manager entrano come soci nella nuova realtà, favorendo il progressivo passaggio di leadership aziendale alla prima linea manageriale.

A seguito dell’operazione, la nuova realtà può contare su sedi in 20 Paesi, un fatturato complessivo superiore ai 720 milioni di euro e oltre 6.800 dipendenti. In questo contesto l’Italia avrà un ruolo centrale nella strategia presente e futura del Gruppo, grazie al coinvolgimento in progetti nel settore dell’Energia rinnovabile, delle infrastrutture ferroviarie e dell’industria di processo, con l’obiettivo di raddoppiare in soli tre anni i ricavi di Incico dai 25 milioni attuali a 50 milioni per il solo mercato italiano.

IL COMMENTO

“L’ingresso di Incico in Vulcain Engineering Group è il risultato naturale di questo percorso di crescita e apre una nuova fase di sviluppo di straordinaria rilevanza. Siamo particolarmente felici di aver contribuito a creare le condizioni per una partnership industriale che valorizza le persone, garantisce continuità manageriale e offre importanti opportunità di crescita sui mercati internazionali. Auguriamo a Incico e a Vulcain di costruire insieme una storia di successo duratura, all’altezza delle ambizioni che li accomunano”, ha dichiarato Matteo Paggi (in foto), ceo di Translink Italy.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE